FISCO • NEWS

Acconto iva – 27 dicembre 2017 – Metodo storico, previsionale o analitico … senza moneta si va al ravvedimento…

L’acconto IVA E’ UNA DELLE ULTIME E PIU’ IMPORTANTI SCADENZE DELL’ANNO CADENDO IL 27 DICEMBRE, UN’ODIATO VERSAMENTO PROPRIO A RIDOSSO DELLE FESTE NATALIZIE, FORSE INDIGERIBILE PROPRIO PER QUESTO, MA LO STATO E LA SUA VORACITA’ NON CONOSCONO SOSTA.

I contribuenti, obbligati al versamentoĀ  sono le imprese individuali, societĆ  di persone, societĆ  di capitali, professionisti, e in generale tutti i SOGGETTI IVA CHE OPERANO IN REGIME NORMALE TENUTI ANCHE AD EFFETTUARE LIQUIDAZIONE, COMUNICAZIONE E VERSAMENTO DELL’IVA PERIODICA MENSILE O TRIMESTRALE. L’ACCONTO IVA PROPRIO PER QUESTO E’ RELATIVO AL 12° MESE O AL 4° TRIMESTRE DELL’ANNO, IL CUI SALDO DOVRA’ ESSERE PAGATO AL 16 MARZO 2018 O UNITAMENTE ALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.

PER TAL MOTIVO LO STATO DICE: “VISTO CHE TU CONTRIBUENTE HAI INCAMERATO IVA CHE MI DEVI VERSARE, UNA PARTE LA CALCOLIAMO PER UN ACCONTO APPUNTO SULL’ULTIMO MESE O ULTIMO TRIMESTRE, E POI AL CALCOLO DEL CONGUAGLIO SI VEDE SE DEVI AGGIUNGERE UN ALTRO PAGAMENTO PER L’IVA DELLO STESSO PERIODO O HAI VERSATO UN IMPORTO MAGGIORE DI QUELLO CHE DOVEVI E QUINDI AVRAI UN CREDITO DA UTILIZZARE….

Quindi i contribuenti obbligati ad effettuare le liquidazioni e i versamenti periodici con cadenza ā€œmensileā€, hanno l’obbligo di versare entro il 27 dicembre, ā€œa titolo di acconto sull’IVA DELLO STESSO mese ā€, un importo calcolato in percentuale sul ā€œversamento effettuato o che avrebbero dovuto effettuare per il mese di dicembre dell’anno precedente o, se inferiore, a quello da effettuare per lo stesso mese dell’anno in corsoā€ (ex art 6, comma 2, della L. 405/1990), QUINDI CON METODO STORICO O PREVISIONALE.

Stesso obbligo ricade anche sui contribuenti che versano l’imposta con cadenza ā€œtrimestraleā€. In tal caso occorre fare riferimento al ā€œversamento effettuato o che avrebbero dovuto effettuare con la dichiarazione annuale dell’anno precedente o, se inferiore, a quello da effettuare in sede di dichiarazione relativa all’ anno in corsoā€.

Oltre a questi due metodi, il primo abbastanza forfettario visto che potrebbe essere minore o maggiore del dovuto,Ā  in quanto calcolato in base a una percentuale fissa pari all’88% del dovuto dell’anno precedente senza verificare se nell’anno in corso sia simile o meno, e il secondo previsionale sul volume d’affari previsto …

Esiste il terzo metodo che appare il più preciso cosiddetto analitico che DETERMINARE LA MISURA DELL’ACCONTO IN BASE ALLE EFFETTIVE OPERAZIONI EFFETTUATE FINO AL 20 DICEMBRE, DAL 1 AL 20 DICEMBRE PER I MENSILI DAL 1 OTTOBRE AL 20 DICEMBRE PER I TRIMESTRALI, CALCOLANDO PER QUESTO LASSO DI TEMPO IVA A DEBITO – IVA A CREDITO E VERSANDO LE RISULTANZE PRECISE… QUI NON CI SONO PREVISIONI E’ TUTTO PRECISO E CORRISPONDENTE AL DOVUTO QUALORA DALLA DIFFERENZA SORGA UN DEBITO.

I contribuenti devono versare QUINDI l’acconto secondo un importo non inferiore in base a quello determinato in applicazione di uno dei seguenti metodi:

  1. Mediante calcolo con metodo ā€œstoricoā€, che determina l’acconto dovuto in misura pari al versamento effettuato o da effettuare sulla base dell’ultima liquidazione periodica ovvero in sede di dichiarazione annuale relativa all’ anno precedente;
  2. Mediante calcolo con metodo ā€œprevisionaleā€, che valuta l’importo da pagare in maniera presuntiva in base all’ultima liquidazione periodica dell’anno ā€œin corsoā€ o in sede di dichiarazione annuale.
    Si ricorda ancora, che IN ALTERNATIVA, ESISTE UN’ALTRA POSSIBILITA’ CHE FORSE E’ LA MIGLIORE ossia la possibilitĆ  che i contribuenti possono calcolare l’acconto secondo il criterioĀ  ā€œANALITICO O EFFETTIVOā€, versando un ā€œimporto determinato tenendo conto dell’imposta relativa alle operazioni annotate o che avrebbero dovuto essere annotate nei registri di cui agli articoli 23 e 24 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, per il periodo dal 1 al 20 dicembre (per i contribuenti che liquidano L’IVA con cadenza mensile), ovvero dal 1 ottobre al 20 dicembre (per i contribuenti che liquidano con cadenza trimestrale) ….

Tale ultima modalitĆ  di calcolo dell’acconto Iva ĆØ LA PIU’ CONSIGLIATA (che si basa sui valori effettivi emergenti dalla contabilitĆ ) ĆØ una semplificazione OTTIMA qualora non sussistano le condizioni per applicare il metodo ā€œstoricoā€ o quello ā€œprevisionaleā€.

Sono esonerati dal versamento dell’ acconto Iva:

  1. Coloro che hanno iniziato l’attivitĆ  nel corso del 2017;
    2. Coloro che hanno cessato l’attivitĆ  entro il 30/11/2017, se contribuenti mensili, OĀ  entro il 30/09/2017 se contribuenti trimestrali;
    3. i forfettari ex legge 398/1991 ENTI NON LUCRATIVI CON PARTITA IVA;
    4. Coloro che svolgono attivitĆ  di intrattenimento di cui all’art. 74, comma 6, D.P.R. 633/1972;
    5. Coloro che hanno adottato il regime di vantaggioĀ  per l’imprenditoria giovanile (art. 27 del D.L. 98/2011 A CUI NON SI PUO’ PIU’ ADERIRE MA RESTANO COLORO CHE L’HANNO FATTO NEGLI ANNI PRE-2015);
    6. I FORFETTARI FAMOSI ORA IN ESSERE OSSIA CHE hanno aderito al regime forfetario (articolo 1, comma 58, L. 190/2014) fermo restando il diritto a permanere nel regime a determinate condizioni –;
    7. Coloro che hanno effettuato esclusivamente operazioni esenti o non imponibili agli effetti Iva ad esempio poliambulatorio medico, medici di base, intermediari finanziari che normalmente in ogni caso non versano IVA;
    8. Infine coloro che hanno effettuato operazioni attive esclusivamente nei confronti di Pubbliche Amministrazioni con ā€œsplit paymentā€ e non dovendo pagare imposta a saldo non dovranno pagare neanche acconto iva..

Inoltre, non sono tenuti alla determinazione e versamento dell’ acconto Iva 2017, oltre ai produttori agricoli in regime di esonero ex art. 34, comma 6, D.P.R. 633/1972, i contribuenti che presentano una base di riferimento ā€œa creditoā€, intendendo per tali quelli che:

  • nella liquidazione relativa al mese di dicembre 2016 presentavano un credito Iva (mensili),
  • nella liquidazione relativa al quarto trimestre 2016 presentavano un credito Iva (trimestrali ā€œper naturaā€),
  • hanno evidenziato nella dichiarazione annuale relativa al 2016 un credito Iva (trimestrali ā€œper opzioneā€),
  • ovvero i contribuenti che in via ā€œpresuntivaā€ evidenzieranno un credito nella dichiarazione annuale o nell’ultima liquidazione relativa al 2017.

Si ricorda, ancora, nel caso in cui il contribuente non avesse la possibilitĆ  di pagare l’importo dovuto a titolo di acconto IVA, che sarĆ  possibile traslare il pagamento mediante ravvedimento operoso versando a capienza finanziaria o in occasione del pagamento del saldo, LA SANZIONE DEL 3 O DEL 3,75% SULL’IMPORTO IVA CHE AVREBBE DOVUTO VERSARE AL 27 DICEMBRE MA CHE INVECE HA VERSATO AD ESEMPIO IN UNICO PAGAMENTO AL 16 MARZO 2018 (in tale occasione per evitare la maggior sanzione, potrĆ  regolarizzazione l’omissione versando contestualmente sull’importo di acconto iva omesso al 27 dicembre, interessi legali calcolati giorno per giorno, e sanzione del 3 o 3,75% in base alle regole del ravvedimento operoso, potendo cosƬ evitare la maggior sanzione del 10% nel caso inadempiente aspetti l’avviso bonario o ancora peggio non ottemperando neanche al pagamento sull’avviso bonario la sanzione intera del 30% sull’importo dell’acconto IVA OMESSO IL 27 DICEMBRE PROSSIMO.

(Visited 19 times, 1 visits today)
Condividi:
Share
DEVI APRIRE LA TUA AZIENDA, VUOI RISPARMIARE E AVERE ALTA PROFESSIONALITA' ? CLICCA QUI.... oppure compila la scheda
CONTATTI

About the author

giuseppe merola

Add Comment

Click here to post a comment

Prodotti

Lorem ipsum dolor sit amet adipiscing elit
aenean commodo ligula eget dolor eget.

Lorem ipsum dolor sit amet elit quam aenean commodo ligula eget dolor eget natoque penatibus sociis magnis dis parturient montes quam.

Servizi e risorse utili:
šŸ“¢ Ricevi gli aggiornamenti fiscali su Telegram

Nuovi articoli, novitĆ  su cartelle esattoriali, bonus e normativa fiscale.

Iscriviti al canale Telegram
CONTATTI
POSSIAMO ELABORARlA NOI CON INCARICO DIRETTO IN 3 GIORNI LAVORATIVI. PER INFO SCRIVICI CLICCANDO sul pulante whatsapp sotto.
Servizi e risorse utili:
Share