Home FAC SIMILE Mutuo da finanziatore privato a società

Mutuo da finanziatore privato a società

1106

Con questo utilissimo modello pre-impostato (di contratto di mutuo privato) potrai facilmente rendere legale un mutuo chirografario erogato da un finanziatore privato (a una società commerciale) invece che da una banca o finanziaria.

Succede di sovente che una srl anche avendo una buona idea commerciale non ha la possibilità di accedere al classico mutuo bancario chirografario.

Molte volte, però, fortunatamente. un parente di un socio, un familiare dell’amministratore o un terzo privato, che non abbia legami con la società o con i suoi soci , decida di finanziare l’idea di impresa della srl, ma non sappia come regolare a livello giuridico e fiscale tale atipico rapporto finanziario.

Intanto l’operazione di mutuo privato è consentita dalla delibera 1058 del Comitato Interministeriale del credito e risparmio di stanza presso la Banca d’italia, che con la suddetta deliberazione n.1058 del 19/07/2005 ha previsto la possibilità del mutuo privato purché:

– l’accordo sia avvenuto tramite trattative private e non offerta pubblica;

– il contratto di mutuo contenga la motivazione precisa della natura del mutuo e la sua destinazione.

Il modello che vogliamo condividere con i colleghi è stato estratto da vera operazione di mutuo privato, e contiene tutti i richiami alle norme del T.U.B. E alla delibera suddetta oltre a contenere le motivazioni e le modalità di rimborso.

Risparmierai giorni di lavoro dovendo esclusivamente inserire i dati delle parti l’importo erogato e il tasso di rendimento (normalmente 4-6%), e il resto lo garantiamo con tranquillità  contro accertamenti e verifiche.

Sicuri di ció che proponiamo avrai diritto al rimborso integrale del prezzo pagato qualora ritieni che il valore del modello non abbia riscontro.

Minima spesa Elevato Compenso

acquisto garantito con formula soddisfatto o rimborsato
la richiesta di rimborso non necessita di motivazioni

Pagamento con carta di credito circuiti Visa-Mastercard-American express-PayPal. Se non avete un conto paypal cliccate comunque su “Crea conto paypal” che vi darà la possibilità di pagare con una normale carta di credito o prepagata.

Modello realizzato da Giuseppe Merola commercialista in sapri iscritto all’odcec di sala Consilina al n. 101 sez. A.