Modello locazione inferiore a 30 giorni. Aggiornato con il dl. 50/2017

Posted By giuseppe merola On giovedì, Febbraio 14th, 2019 With 0 Comments

FACSIMILE DI CONTRATTO DI LOCAZIONE INFERIORE A 30 GIORNI.

Quando l’affitto si riferisce a  una locazione inferiore a 30 giorni (nell’anno) non sussiste l’obbligo di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate (se non  in caso d’uso)  secondo il disposto dall’art. 5 del TUIR e dall’art. 2 bis della tariffa II parte allegata allo stesso TUIR.

Tale contratto di locazione inferiore a 30 giorni non è soggetto a registrazione in termine fisso, ed il locatore potrà anche applicare la cedolare secca sull’affitto ricevuto ai fini del pagamento delle imposte dirette sul reddito derivante dal canone di locazione inferiore a 30 giorni come da normativa in vigore dal 24 aprile 2015 (dl. 50/2017).

Anche se il contratto di locazione inferiore a 30 giorni non è soggetto a forma scritta, nè a sua registrazione, la sua redazione e sottoscrizione diventa assolutamente consigliata ai fini della comunicazione da effettuare alla Questura per le norme antimafia, circa il soggetto che utilizza in locazione l’immobile. 

Oltretutto la forma scritta è consigliata per i seguenti motivi:

– In assenza di un contratto di locazione, l’Ufficio può contestare la durata  della locazione e presumere che abbia durata superiore a 30 giorni, ai fini del pagamento delle imposte sui canoni,

Quante volte il locatore non ha ottenuto il pagamento dei canoni e non avendo un contratto di locazione scritto non ha potuto registrarlo per l’uso legale?

Quante volte l’affittuario non rilascia il proprio documento d’identità facendo rischiare al proprietario una denuncia per omessa comunicazione dell’inquilino alla questura?

Il facsimile che ti proponiamo non è solo un proforma di impaginazione e struttura dell’atto, ma ha già le obbligatorie indicazioni per aggiungere i dati dell’inquilino e la sua identificazione con allegazione della carta d’identità, per poi effettuare presso il Comune la comunicazione dei dati dell’affittuario.

Qui si propone modello di contratto di locazione inferiore a 30 giorni già precompilato in modo professionale, basterà inserirvi i dati delle parti. Inoltre allegato al download il modello di comunicazione dei dati dell’Affittuario da protocollare al Comune o direttamente alla Questura circa i dati del locatario.

 

€9.99 – Acquisto

 
Condividi:
Share

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Share