Home FISCO IVA bar 10 %… 22 % vendita confezionati fuori dal bar

IVA bar 10 %… 22 % vendita confezionati fuori dal bar

2184
0
#pinomerola

Il bar è debitore iva al 10% o al 22% ?

Il dubbio nasce in quanto gli esercenti l’attività di bar comprano i prodotti e le merci, destinate alla rivendita da lavorare (caffè) con differenti aliquote IVA: 4%, 10% e 22%. Quindi, si procede con la ventilazione ?

Con la ventilazione la divisione dei corrispettivi in base alle aliquote avviene per formalità in rapporto all’Iva sugli acquisti. Quindi se abbiamo comprato il 35% di prodotti al 10%, quando elaboriamo la liquidazione IVA, il 35% dei corrispettivi incassati saranno calcolati al 35%.

Ma le attività di somministrazione come quella di bar non sono soggette a ventilazione, in base al D.M. del 24/02/1973.

Il bar che vende caffè, cocktail, colazioni, panini che vengono consumati all’interno come “somministrazione di alimenti e bevande” è sempre soggetto all’aliquota unica del 10%.

Perciò, trattandosi di consumazione al bar e non di concessione di prodotti confezionati (lattine, birre,vini, pasti caldi, ecc.), il bar applica l’Iva al 10% sui corrispettivi incassati per il consumo all’interno, mentre i prodotti confezionati che eventualmente vengono venduti all’esterno del bar scontano l’Iva ordinaria del 22%.

Condividi:
Share

Finanziamento da terzi privati.

Utilissimo facsimile preimpostato di prestito tra privato terzo non socio e una srl oppure tra due privati. Il facsimile pronto all’uso (in formato word facilmente editabile) è composto da proposta […]

Danno emergente lucro cessante danno futuro. Perizia reale.

ACQUISTA E SCARICA IL «PROFORMA DI PERIZIA PER DANNI» CAGIONATI DA TERZI AI FINI DI  RISARCIMENTO.

Ricorso Reclamo già pronto contro avviso di rettifica per compravendita immobile.

Ricorso reale per la richiesta di annullamento di avviso di rettifica compravendita di terreno o fabbricato.

Facsimile di contratto ad uso abitativo con cedolare secca.

SCARICA PROFORMA PROFESSIONALI DI CONTRATTO DI LOCAZIONE IN DUE VERSIONI CON CEDOLARE SECCA O IRPEF – TUTELE EXTRA E GARANTITE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui