AGEVOLAZIONI • NEWS

INPS: Prestazioni familiari supplementari riservate agli orfani

Con Messaggio 21 luglio 2017 n.3033, l’Istituto di Previdenza ha approntato il Modello per la presentazione delle Prestazioni Supplementari per gli Orfani (Regime UE).
Per scaricare e compilare il Modello, si prega di collegarsi al presente indirizzo: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/image.aspx?iIDModulo=7660&tipomodulo=2.
In Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Malta, Svezia e Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord esistono prestazioni familiari supplementari riservate agli orfani.
Pur soggiornando in uno degli stati dell’Unione europea, in Svizzera o nei paesi dello Spazio Economico Europeo, chi ĆØ in possesso dei requisiti può inoltrare istanza attraverso un istituto di Previdenza che faccia da intermediario con l’ente erogatore competente.
In Italia, questa funzione di liason e di intermediario ĆØ espletata dall’INPS che si fa carico di acquisire e inoltrare alle istituzioni estere competenti le istanze per accedere a tali prestazioni economiche.
Ricordiamo, a tale fine, che l’erogazione di queste prestazioni economiche in capo ai soggetti orfani ĆØ prevista soltanto in Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Malta, Svezia e Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord.
Nel nostro Paese, ai sensi dell’art. 61 del Reg. (CE) n.987/2009, l’INPS ĆØ tenuto a fare da intermediario, per consentire all’Istituzione estera competente di provvedere al pagamento per gli orfani residenti in Italia.
Per chi ĆØ in posseso dei requisiti necessari, ĆØ necessario procedere con la compilazione e l’inoltro della domanda di prestazioni (modello SR174) che può essere presentata dal genitore superstite, dal tutore o dall’orfano maggiorenne per gli orfani sia con diritto, sia in assenza del diritto a pensione di reversibilitĆ .
Si ricorda che la domanda può essere presentata dal soggetto richiedente direttamente alla Struttura INPS di residenza oppure per il tramite di un Ente di Patronato.
In alternativa, ĆØ possibile presentare il Modello tramite il canale PEC o con raccomandata con ricevuta di ritorno AR, allegando sempre copia del documento d’identitĆ  in corso di validitĆ .
Il modulo deve contenere tutti i dati relativi ai soggetti richiedenti e alle modalitĆ  di pagamento.

(Visited 18 times, 1 visits today)
Condividi:
Share
DEVI APRIRE LA TUA AZIENDA, VUOI RISPARMIARE E AVERE ALTA PROFESSIONALITA' ? CLICCA QUI.... oppure compila la scheda
CONTATTI

Prodotti

Lorem ipsum dolor sit amet adipiscing elit
aenean commodo ligula eget dolor eget.

Lorem ipsum dolor sit amet elit quam aenean commodo ligula eget dolor eget natoque penatibus sociis magnis dis parturient montes quam.

Servizi e risorse utili:
šŸ“¢ Ricevi gli aggiornamenti fiscali su Telegram

Nuovi articoli, novitĆ  su cartelle esattoriali, bonus e normativa fiscale.

Iscriviti al canale Telegram
CONTATTI
POSSIAMO ELABORARlA NOI CON INCARICO DIRETTO IN 3 GIORNI LAVORATIVI. PER INFO SCRIVICI CLICCANDO sul pulante whatsapp sotto.
Servizi e risorse utili:
Share