FISCO • NEWS

Canone Rai, ecco come ottenere l’esenzione

Canone Rai, approvato il modello di richiesta di esenzione

Canone Rai, il rebus degli esentati si sta risolvendo. Anche se il decreto del ministero dello Sviluppo economico non ĆØ stato ancora pubblicato, ĆØ stato intanto approvato con relative istruzioni il modello Ā di dichiarazione sostitutiva per evitareĀ il pagamentoĀ del Canone RaiĀ nel caso in cui non si abbia in casa un apparecchio tv o l’utenza elettrica riguardi una seconda casa. Dal momento che l’esenzione non ĆØ automatica, il modulo va utilizzato anche perĀ segnalare che il canone dovuto per il nucleo familiare ĆØ giĆ  intestato ad altro componente della famiglia diverso dall’intestatario della bolletta elettrica.

Da quest’anno, la quota annuale del canone rai sarĆ  addebitata in bolletta elettrica per un importo di 100 euro. E, soltanto per il 2016, si pagherĆ  una prima maxi-rata di 70 euro sulla bolletta di luglio e i restanti 30 euro nei mesi successivi. Poi, dall’anno prossimo, si pagheranno 10 euro al mese, da gennaio a ottobre. Ma, visto che le bollette sono quasi tutte bimestrali, per la maggior parte degli italiani equivale a 20 euro a bolletta per 5 bimestri. Per evitare di pagare il Canone Rai, si potrĆ  inviare direttamente online, per via telematica, dal 4 aprile Ā al 30 maggio oppure rivolgendosi ad un Caf il modello di richiesta esimente. C’è tempo, invece, solo fino al 30 aprile nel caso in cui si effettuerĆ  la comunicazione per raccomandata.

Ricordando che le false dichiarazioni comportano sanzioni civili e penali, ci preme anche sottolineare che dal prossimo anno la dichiarazione sostitutiva di esenzione dal canone rai, andrĆ  invece presentata ogni annoĀ dal 1° luglio al 31 gennaio dell’anno di riferimento. Ad esempio per il 2017, la dichiarazione sostitutiva di esenzione andrĆ  presentata dal 1° luglio 2016 e non oltre il 31 gennaio 2017.

Il modello di RICHIESTA esenzione DAL canone RAI dovrĆ  essere presentato esclusivamente dai titolari di un’utenza elettrica per uso domestico residenziale o dall’erede se l’utenza ĆØ intestata transitoriamente a un soggetto deceduto.

Sono esentati dal canone RAI, facendo solo un esempio dei casi più ricorrenti, coloro che hanno un reddito familiare non superiore a 8.000 euro e più di 75 anni, coloro che hanno un utenza PER UNA seconda casa, gli studenti o i lavoratori fuori sede che però hanno ancora la residenza presso i propri genitori o nel nucleo familiare principale.

RIEPILOGANDO, COLORO CHE HANNO DIRITTO ALL’ESENZIONE POTRANNO FARLO COMPILANDO IL MODELLO CHE POTRETE SCARICARE DA QUESTO SITO Ā CLICCANDO QUI.Ā E PROVVEDERE AL SUO INVIOĀ ENTRO IL 30 APRILE TRAMITE RACCOMANDATA A.R. O PER VIA TELEMATICA DAL 4 APRILE AL 30 MAGGIO 2016, E POI OGNI ANNO DAL 1° LUGLIO AL 31 GENNAIO DELL’ANNO DI PAGAMENTO.

(Visited 6 times, 1 visits today)
Condividi:
Share
DEVI APRIRE LA TUA AZIENDA, VUOI RISPARMIARE E AVERE ALTA PROFESSIONALITA' ? CLICCA QUI.... oppure compila la scheda
CONTATTI

About the author

giuseppe merola

Add Comment

Click here to post a comment

Prodotti

Lorem ipsum dolor sit amet adipiscing elit
aenean commodo ligula eget dolor eget.

Lorem ipsum dolor sit amet elit quam aenean commodo ligula eget dolor eget natoque penatibus sociis magnis dis parturient montes quam.

Servizi e risorse utili:
šŸ“¢ Ricevi gli aggiornamenti fiscali su Telegram

Nuovi articoli, novitĆ  su cartelle esattoriali, bonus e normativa fiscale.

Iscriviti al canale Telegram
CONTATTI
POSSIAMO ELABORARlA NOI CON INCARICO DIRETTO IN 3 GIORNI LAVORATIVI. PER INFO SCRIVICI CLICCANDO sul pulante whatsapp sotto.
Servizi e risorse utili:
Share