ECONOMIA • NEWS

Banche, per la Fabi sono 23 mila gli esuberi

Banche, gli esuberi entro il 2018

Banche, novità sugli esuberi. Saranno almeno 23 mila gli esuberi nel settore bancario entro il 2018, seconda la FABI, uno dei principali sindacati del credito. Alla luce di quanto emerso, gli ultimi piani industriali delle banche, sono al di sotto delle aspettative come sottolinea la nota che cita una situazione non certo ottima, dichiarando che dalle prossime fusioni e aggregazioni ne scaturiranno altri.

I conti del sindacato dei lavoratori bancari prendono in considerazione un piano che Unicredit vuole realizzare con circa 5.700 uscite tra cui circa 5.000 già previste dal vecchio piano a cui si devono aggiungere altre circa 500 già definite per il prossimo triennio. Altre 560 sono già state definite e a queste se ne aggiungono altre 400 circa derivanti dalla possibile cessione del ramo leasing. A questi si aggiungono anche le 8.000 uscite fino al prossimo 2018 di Mps, le circa 1.300 di Bnl, le circa 600 di Bper. Nel 2007 i dipendenti del settore bancario erano circa 340.000, mentre l’anno prima erano circa 300.000 e tra il 2007 ed il 2015 gli sportelli bancari sono scesi da 32.000 a 30.000, un dato allarmante. In tutto questo, la Fabi ricorda che i sindacati vogliono continuare a gestire le ristrutturazioni in maniera molto più morbida di quella precedente e che si opporranno in tutti i modi all’ipotesi delle uscite obbligatorie. Il sindacato Fabi aggiunge che tutte le banche non possono più puntare sul taglio dei costi del lavoro, come fatto fino ad oggi senza grandi risultati, ma devono rilanciare i ricavi mettendo a punto un nuovo modello per il servizio del territorio e in tutto questo l’obiettivo della Fabi è quello di fare banca rispettando territorio, imprese e famiglie. Di tale necessità ne è convinto anche il segretario della Fabi, Lando Sileoni, che ha annunciato la  presentazione di un progetto messo a punto dal sindacato dei bancari, con uno nuovo modello di banca al servizio dell’Italia.

(Visited 9 times, 1 visits today)
Condividi:
Share
DEVI APRIRE LA TUA AZIENDA, VUOI RISPARMIARE E AVERE ALTA PROFESSIONALITA' ? CLICCA QUI.... oppure compila la scheda
CONTATTI

About the author

giuseppe merola

Add Comment

Click here to post a comment

Prodotti

Lorem ipsum dolor sit amet adipiscing elit
aenean commodo ligula eget dolor eget.

Lorem ipsum dolor sit amet elit quam aenean commodo ligula eget dolor eget natoque penatibus sociis magnis dis parturient montes quam.

Servizi e risorse utili:
📢 Ricevi gli aggiornamenti fiscali su Telegram

Nuovi articoli, novità su cartelle esattoriali, bonus e normativa fiscale.

Iscriviti al canale Telegram
CONTATTI
POSSIAMO ELABORARlA NOI CON INCARICO DIRETTO IN 3 GIORNI LAVORATIVI. PER INFO SCRIVICI CLICCANDO sul pulante whatsapp sotto.
Servizi e risorse utili:
Share