ECONOMIA • NEWS

Locatore, dal 2016 unico responsabile alla registrazione del contratto uso abitativo.

Nella legge emanata il locatore dell’immobile ha a suo carico la registrazione

Il locatore dell’immobile ha a suo carico l’obbligo di provvedere alla registrazione del relativo contratto di locazione, entro trenta giorni dalla stipula. Questa è la nuova regola contenuta nella Legge di Stabilità, che pur prevedendo la ripartizione delle spese e l’obbligo solidale per il pagamento dell’imposta di registro, ora attribuiscono al solo proprietario l’onere di provvedere alla registrazione del contratto La norma riguarderà solo le locazioni a uso abitativo. In questa sezione analizziamo gli emendamenti che il Governo ha emanato nell’ultimo periodo che riguardano locatore e locatorio per l’affitto di un immobile. Nei giorni scorsi è stato approvato un emendamento ─ che ha ottenuto il  via libera anche dal Senato  con  voto di fiducia ─ approdato  alle Commissioni competenti della Camera. La legge in questione prevede una modifica sui patti contrari alla legge e principalmente l’obbligo di registrazione del contratto a carico del proprietario (con spese ripartite), la consegna di copia completa al conduttore entro 60 giorni, e all’eventuale amministratore di condominio in cui l’immobile è ubicato.

La nuova norma, quindi, se confermata modificherà le regole sui soggetti obbligati alla registrazione del contratto d’affitto a uso abitativo. Tutti i contratti di locazione devono essere registrati entro trenta giorni dalla stipula ad eccezione di quelli inferiori a 30 giorni.

Come detto le nuove disposizioni riguarderanno solo i contratti di locazione a uso abitativo.

La nuova norma precisa, come detto, che il locatore è obbligato nei 30 giorni successivi alla registrazione del contratto e deve darne copia al locatario entro 60. La legge di stabilità non intervenendo direttamente su questa situazione, attribuisce l’obbligo di registrazione del contratto al solo locatore. Una nuova regola non chiarissima che pur intervenendo sul divieto di patti contrari alla legge, sembra riguardare solo l’obbligo di registrazione che per gli affitti a uso abitativo dal 2016 sarà solo in capo al locatore… mentre ovviamente le spese sono ripartite al 50%, con l’imposta di registro che rimane a carico solidalmente di entrambi.

 

(Visited 11 times, 1 visits today)
Condividi:
Share
DEVI APRIRE LA TUA AZIENDA, VUOI RISPARMIARE E AVERE ALTA PROFESSIONALITA' ? CLICCA QUI.... oppure compila la scheda
CONTATTI

About the author

giuseppe merola

Add Comment

Click here to post a comment

Prodotti

Lorem ipsum dolor sit amet adipiscing elit
aenean commodo ligula eget dolor eget.

Lorem ipsum dolor sit amet elit quam aenean commodo ligula eget dolor eget natoque penatibus sociis magnis dis parturient montes quam.

Servizi e risorse utili:
📢 Ricevi gli aggiornamenti fiscali su Telegram

Nuovi articoli, novità su cartelle esattoriali, bonus e normativa fiscale.

Iscriviti al canale Telegram
CONTATTI
POSSIAMO ELABORARlA NOI CON INCARICO DIRETTO IN 3 GIORNI LAVORATIVI. PER INFO SCRIVICI CLICCANDO sul pulante whatsapp sotto.
Servizi e risorse utili:
Share