Home DOSSIERS & COMMENTI Dossier sugli Enti Locali: focus sulle funzioni dell’URP Comunale

Dossier sugli Enti Locali: focus sulle funzioni dell’URP Comunale

L’ URP vede assegnato il personale dell’Amministrazione comunale in possesso di idonea qualificazione e con elevata capacità di avere contatti con il pubblico, secondo quanto disposto dal Decreto del 2001 n.165, consta di un Front Office ed un Back Office. Il Front Office ed il Back Office rappresentano i due elementi portanti dell’URP: il rapporto tra queste due parti deve essere caratterizzato da un flusso di comunicazione continua che renda entrambi complementari ed allineati.

Il Front Office costituisce il luogo fisico dove l’utente entra in contatto con l’ufficio ove si realizza l’ esperienza di servizio. Qui si svolgono funzioni di informazione sull’ organizzazione dell’Ente, sulle specifiche modalità di accesso ai servizi erogati, di orientamento del cittadino nonché di ascolto di eventuali suggerimenti. Il personale del Front Office ha una funzione chiave nel processo di comunicazione con i cittadini, un duplice ruolo:

  •        Un ruolo relazionale che comporta la conoscenza dettagliata del processo e degli strumenti di lavoro e capacità di gestione secondo tempi prestabiliti del processo stesso, nonché la conoscenza profonda dell’organizzazione
  •        Un ruolo operativo che comporta la conoscenza dettagliata del processo e degli strumenti di lavoro e la capacità di gestire secondo tempi prestabiliti il processo stesso. Nonché la conoscenza approfondita della propria organizzazione.

Per l’attività di front office, gli strumenti che vengono utilizzati sono di norma gli strumenti informatici, telefono, fax, mail, servizio di Call Center, postazione Internet e depliant  informatici.

Il Back Office è quello non visibile all’ utente, ma determinante per la funzionalità dell’ufficio, rappresenta tutto ciò che si muove “dietro” la linea di contatto diretto con i cittadini. E’ una specie di laboratorio verso cui si indirizzano i flussi informativi provenienti dalle diverse fonti. Preliminare ad una corretta attività di back office è l’analisi sul funzionamento dello schema organizzativo dell’ ente per individuare la mappa delle relazioni comunicazionali fra gli uffici ed i servizi.  Il Back office svolge funzioni di coordinamento dei rapporti con i riferenti delle Aree presenti nell’ Ente al fine di garantire il tempestivo aggiornamento della banca dati dell’ URP. Predispone la modulistica per la fruizione dei servizi erogati dall’ Ente ed analizza ed elabora i risultati di strumenti utilizzati per la verifica del grado di soddisfazione del cittadino, promuovendo l’adozione di sistemi più efficaci di semplificazione e snellimento dei procedimenti amministrativi. Certamente il personale del back office dell’ URP deve essere fortemente orientato oltre che motivato al ruolo di coordinamento dell’ ufficio . Inoltre, si richiede una conoscenza approfondita anche delle dinamiche socio-organizzative. Anche in tale caso il Back Office ha un duplice ruolo:

  •        Relazionale, che comporta la capacità di costruire e gestire la rete di relazioni che unisce l’Urp in quanto tale agli altri uffici/referenti, la capacità di impostare e gestire un progetto o un gruppo di lavoro secondo obiettivi e tempi nonché la capacità di negoziazione.
  •        Operativo, che comporta tra le principali requisiti la conoscenza delle norme e degli strumenti informatici, la conoscenza delle tecniche di comunicazione e gestione degli strumenti di comunicazione interna ed esterna.

L’ URP in caso di opportuna configurazioni organizzative, può costituire anche lo sportello polifunzionale.

In questo caso, l’URP integra in sé tutte le attività di front office dell’Ente fungendo da unico  punto di contatto per i cittadini. In tale caso, l URP si configura non solo come servizio  di informazione e prima accoglienza, bensì anche come luogo di disbrigo di alcune semplici pratiche e/o avvio di procedimenti più complessi per l’ intera amministrazione.

Dunque, una volta analizzata la struttura dell’Urp possiamo asserire che i lavoratori comunali del Front Office, proprio per la sua funzione di essere a contatto con il cliente- cittadino, il telelavoro non può essere svolto a domicilio bensì si necessita di chioschi periferici, apposite strutture dedicate, dei veri e propri punti ove il cittadino può recarsi e relazionarsi “vis a vis” con il personale comunale. La flessibilità, in tale caso, di telelavoro svolto in telecentri o uffici remoti potrebbe essere nell’ apporre e  comunicare al cittadino gli orari di apertura  dei chioschi “interattivi “.

 

(Visited 1 times, 1 visits today)

#giuseppemerolasapri #federalismosud #commercialistasapri @rivistafiscalew
Dai un’occhiata ai MODELLI pronti all’uso...
Leggi la Guida al Modello Scarica
PERIZIA DI DANNO EMERGENTE E LUCRO CESSANTE – Modello unico nel genere, con cui potrai elaborare una perizia di stima secondo le norme vigenti e secondo la migliore giurisprudenza per chiedere il ---risarcimento per danni economici subiti da terzi---
€46.90 – 
RICORSO CONTRO AVVISO RETTIFICA VALORE TERRENI – Modello già scritto a perfetta regola d’arte per ottenere «annullamento avviso di rettifica». Contiene migliori ---- SENTENZE DELLA CASSAZIONE ---- che hanno affermato ILLEGITTIMITÀ presunzione medie di altri immobili venduti
€36.90 – 
CONTRATTO DI FINANZIAMENTO TRA SOCIETA' E PRIVATO NON SOCIO - Anche le società commerciali possono acquisire finanziamenti da privati non soci e quindi - per eccezione EFFETTUARE raccolta di risparmio – quando IN CONTRATTO ne sia indicata «natura e destinazione». Tutto legale e previsto dalla Delibera C.I.C.R. - Banca D'Italia - menzionata nel nostro modello qui scaricabile «unico nel suo genere»
€56.90 – 
CONTRATTO DI LOCAZIONE CON CEDOLARE SECCA - PROFORMA di contratto con cedolare secca “pronto” per la stipula, garantito da professionisti nel settore immobiliare
€26.90 – 
MODELLO RICORSO RIMESSIONE IN TERMINI RICORSO TARDIVO – Modello Ricorso che ha ottenuto accoglimento di appello dopo diniego in primo grado per inammissibilità in quanto prodotto dopo la notifica a familiare del destinatario al quale successivamente non era stato notificato il CAN.
€29.90 – 
CESSIONE DI QUOTE SOCIALI - contratto di vendita di partecipazioni in srl, con cessione anche del credito del cedente per ---finanziamento soci---
€19.95 – 
----------CONTRATTO DI INCARICO PROFESSIONALE PROGETTISTA COSTRUZIONI O RISTRUTTURAZIONI--------- Modello reale di incarico professionale realizzato per opera di progettazione di «elevato importo». Previsione Economica DI OGNI EVENTO accadi bile durante l’esecuzione della prestazione tecnica. Modello unico introvabile, equilibrato tra interessi del committente e quelli del progettista
€76.90 – 
RICORSO AVVERSO AVVISO DI INTIMAZIONE EQUITALIA - Proforma di opposizione tributaria --- Unico nel suo Genere --------------- realmente utilizzato e con cui si è ottenuto sospensiva dell’espropriazione forzata a seguito di notifica irregolare di cartella Equitalia. 16 pagine di perfetta regola d’arte. --- Contiene migliori sentenze della cassazione --- che hanno affermato illegittimità notifica cartella
€36.90 – 
RICORSO CONTRO ACCERTAMENTO MAGGIOR RICARICO CONTIENE MIGLIORI SENTENZE A SUPPORTO ANNULLAMENTO
€16.90 – 
COMPROMESSO DI VENDITA IMMOBILE. Contratto di vendita immobile – in preliminare. Con il nostro modello pre-compilato non avrete rischi di errori nella stipula
€9.50 – 
CESSIONE DI AZIENDA - modello di contratto per la ----------cessione di azienda ---------------- con stipula di compromesso a perfetta tutela giuridica di compratore e venditore
€16.90 – 
CONTRATTO DI LOCAZIONE CON CEDOLARE SECCA TRANSITORIO – completo e pronto per la stipula con articoli e clausole già inseriti. Contiene opzione per cedolare secca, richiamo normativa per deroga al periodo minimo di 4 anni con perfetta tutela giuridica proprietario.
€16.90 – 
CONTRATTO DI LOCAZIONE IMMOBILE COMMERCIALE – Proforma completo e pronto per la stipula con articoli e clausole già inseriti. Perfetta tutela giuridica proprietario
€16.90 – 
COMODATO USO GRATUITO ABITATIVO A NON FAMILIARI
€4.90 – 
COMODATO MODALE IMMOBILI STRUMENTALI – MODELLO UNICO NEL SUO GENERE – LOCAZIONE GRATUITA DI IMMOBILI STRUMENTALI CON SENTENZE CHE ESCLUDONO ELUSIONE FISCALE
€16.90 – 
contratto di associazione in partecipazione solo lavoro
€19.90 – 
contratto con collaboratore esterno allo studio.
€7.90 – 
affitto di azienda
€9.50 – 
perizia stima ramo di azienda
€26.90 – 
parcella automatica
€4.90 – 
atto costitutivo e statuto associazione sportiva dilettantistica
€15.00 – 
perdita superiore al capitale sociale
€6.99 –