Home FISCO Visura catastale online 2018: come si fa e costi

Visura catastale online 2018: come si fa e costi

0
Visura catastale online 2018: come si fa e costi

Per il corrente anno 2018 sarà fruibile il neo servizio telematico attivato ed approntato dall’Agenzia delle Entrate per richiedere comodamente dal proprio domicilio con tutta comodità le visure catastali degli immobili e terreni.

Da quando è disponibile il servizio visura catastale online? Il servizio telematico visura catastale online 2018 è stato reso disponibile e fruibile dallo scorso 19 luglio e permette alle persone fisiche e giuridiche di poter avere accesso per via telematica ai documenti e agli atti del Catasto online.

In tale modo chi è interessato a fruire il servizio visura online può acquisire importanti dati ed informazioni sui terreni e sui fabbricati iscritti, sui dati anagrafici di chi è detentore dei beni immobili e le mappe catastali.

Ovviamente, per poter accedere ed utilizzare il servizio visura catastale 2018 occorre essere registrati ai servizi finanziari online di Poste Italiane che consentono di perfezionare il pagamento del costo del servizio approntato dall’Agenzia delle Entrate.

Visura catastale online 2018: cos’è

Ricordiamo che la visura catastale è un certificato che riporta e contiene dati tecnici e fiscali di un immobile, fabbricato o terreno di proprietà di una persona fisica o giuridica.

A seconda dell’oggetto della visura catastale, si ha una diversa tipologia di certificato: Visura catastale di un terreno, immobile o fabbricato.

Con la visura catastale telematica 2018 vi è la possibilità di ottenere lo stesso certificato che si poteva ottenere in formato cartaceo ora in modalità telematizzata o online direttamente da casa del soggetto interessato ed istante senza necessità di fare code e di recarsi all’Agenzia delle Entrate o al Catasto.

Infatti, si tratta di un neo servizio telematico attivato e messo a disposizione dell’Amministrazione fiscale italiana al fine di agevolare le persone fisiche e giuridiche nell’ottenere con velocità e senza fare code o perdere del tempo i dati catastali di un immobile, di un fabbricato o di un terreno in loro possesso.

Visura catastale online 2018: Come fare?

Per procedere con la fruizione del servizio approntato dall’Agenzia delle Entrate per richiedere la visura catastale online 2018 occorre procedere con la registrazione ai servizi finanziari di Poste Italiane.

Successivamente, dopo aver perfezionato la registrazione suddetti servizi, si possono richiedere:

  • dati identificativi e reddituali degli immobili, fabbricati e terreni;
  • dati anagrafici dei proprietari sia persone fisiche che giuridiche;
  • mappa catastale dei terreni.

La visura catastale viene rilasciata dall’Agenzia delle Entrate su un file in formato pdf.

I costi? Ecco il prospetto riepilogativo:

Servizio richiesto: Costo Servizio
Visura catastale per soggetto 1,35 euro per 10 unità o frazione di 10
Mappa catastale 1,35 euro
Visura catastale storica 1,35 euro

 

Condividi:
Share

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here