Riscossione: Dichiarazione falsa per sospensione ruoli. Codice tributo sanzione penale.

La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 72/E ย ha istituito il codice tributo per il pagamento della sanzione dovuta a seguito di dichiarazione fraudolenta al concessionario per sospensione della riscossione.

Istituito il codice tributo per il versamento – tramite il modello F24 accise – ย delle somme dovute a titolo di sanzione da parte dei debitori che hanno presentato falsa dichiarazione e documenti falsi al fine di sospensione dei ruoli instradati alla riscossione coattiva, indicati dallo stesso contribuente e a lui intestati.

La sanzione va versata con il modello F24 Sezione Accise/Monopoli e altri versamenti non ammessi in compensazione con il codice tributo ยซ5347ยป.

La misura della sanzione, che in effetti รจ una multa, in quanto trattasi di violazione rilevante penalmente, va dal 100% al 200% del debito tributario, con un minimo di 258 euro.

E’ il caso di chi ricevendo l’iscrizione a ruolo con cartella esattoriale emessa da equitalia, presenta una documentazione falsa che attesta la non debenza dell’importo iscritto a ruolo a suo carico, chiedendone quindi la sospensione della riscossione.

La sanzione o multa dovrร  essere pagata con il codice tributo suddetto, in base a quanto comunicato dal concessionario o dall’ente impositore. Ferma restando la segnalazione di REATO al tribunale che avrร  percorso separato a carico del dichiarante.

Il reato penale ovviamente sarร  stabilito dal Tribunale.


Scopri di piรน da Rivista Fiscale Web

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui