La Pensione di vecchiaia 2018 è un trattamento di natura economica e monetaria che viene erogata dall’INPS o da altro Istituto di Previdenza, previa presentazione dell’apposita domanda da parte del lavoratore dipendente o autonomo, il quale per avere diritto alla stessa deve avere versato obbligatoriamente e regolarmente tutti i contributi durante la sua vita di lavoratore.
Per avere diritto alla riscossione della pensione di vecchiaia 2018, i lavoratori devono essere in possesso di determinati requisiti sia in termini di età pensionabile che di contributi versati.
Per vedersi erogata la pensione di vecchiaia 2018 da parte dell’Inps, il lavoratore è tenuto alla presentazione della domanda, come presentarla? Scopriamolo in questa mini guida.
Come presentare l’istanza per richiedere la pensione di vecchiaia 2018
Dopo una via di fatiche e di duro lavoro, è giunto il momento di uscire dal mercato occupazionale e di iniziare una nuova vita, quella di pensionato. Come presentare l’istanza per ricevere e riscuotere mensilmente la pensione di vecchiaia 2018?
Per prima cosa prima di presentare l’istanza per fare richiesta della pensione di vecchiaia, occorre aver maturato i requisiti necessari:

  • età anagrafica di almeno 66 anni e 7 mesi,
  • almeno 20 anni di contributi versati.

Per chi ha raggiunto una determinata età pensionabile e ha versato il minimo di contribuzione richiesta per andare in pensione è data la possibilità di presentare la domanda per richiedere l’erogazione mensile della prestazione previdenziale.
La domanda per si deve presentare direttamente all’INPS per via telematica accedendo ai servizi telematici mediante utilizzo del PIN dispositivo oppure, in alternativa, tramite il Numero verde Contact center dell’Istituto Nazionale di Previdenza.
Una terza modalità per procedere con la presentazione della Domanda di Pensione 2018 è rivolgersi agli intermediari abilitati ed autorizzati, tra cui CAF e Patronati, Dottori Commercialisti, Consulenti del Lavoro, etc.
Calcolare l’importo del trattamento previdenziale 2018
Si ricorda che tutti i soggetti istanti che abbiamo maturato i requisiti necessari per presentare l’istanza si richiesta del trattamento previdenziale 2018, possono calcolare la misura dell’assegno pensionistico spettante mediante l’utilizzo dell’apposito servizio messo a disposizione dall’INPS sul sito.
Il servizio online “La Mia Pensione INPS” permette all’istante di simulare l’importo dell’assegno della prestazione previdenziale tenendo conto della variabile anagrafica, storia lavorativa e retribuzione.

Visited 3 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here