Home FISCO Contratti di locazione: la registrazione si ritiene sospesa ?

Contratti di locazione: la registrazione si ritiene sospesa ?

155
0
LOCAZIONE inferiore a 30 giorni

a cura di pino Merola
Registrazione contratto di locazione: La Sospensione degli adempimenti potrebbe valere anche per gli affitti ? Che sarebbero da registrare entro 30 giorni dalla stipula ? Si ritiene che il contratto vada registrato, anche se ai fini tributari l’eventuale imposta di registro potrebbe essere considerata prorogata dal DL. 18.

Ma si consiglia di effettuare la REGISTRAZIONE entro 30 giorni dalla stipula in quanto tale adempimento sostituisce la comunicazione alla questura del locatario per fini antimafia. E QUI SI ENTRA NEGLI OBBLIGHI PENALMENTE PERSEGUIBILI.

———————————————————————–

Registrazione dei contratti di locazione , che si fa quando il termine per la registrazione è compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020? Vale il comma 5 dell’art. 62 che sposta tutti gli adempimenti al 30 giugno oppure va registrato nel termine di 30 giorni dalla stipula ?

La norma suddetta non fa menzione di ogni singolo adempimento, perché  l’art.62 comma 5 del dl.18 del 17 marzo 2020 pubblicato sulla GU n. 70 e.s. del 17 marzo 2020, parla di sospensione di tutti gli adempimenti comunicativi e dichiarativi !

Il contratto di locazione pur avendo le connotazioni tributarie per il pagamento dell’imposta di registro non è una mera comunicazione o dichiarazione. Infatti essendo il suo contenuto oggetto di valutazione da parte dell’Agenzia delle Entrate che lo riceve , per la verifica di tutti gli elementi essenziali affinché la locazione sia correttamente instaurata, si ritiene possa essere registrato entro il 30 giugno 2020 (quando sia stato firmato tra il 7 febbraio e il 1 maggio 2020) purché si possa dimostrare che al momento della sottoscrizione l’accordo era stato validamente firmato,  con tutti gli elementi obbligatori che lo formano: Ape, attestazione statistica firme e altro.

CIÒ A LIVELLO FISCALE E GIURIDICO. Secondo chi scrive l’obbligo resta dal punto di vista PENALE a cui è soggetto il locatore che con la registrazione evita La comunicazione delle generalità del locatario alla QUESTURA E QUINDI SE NE  CONSIGLIA LA REGISTRAZIONE ENTRO IL TERMINE ORDINARIO DI 30 giorni esatti dalla sottoscrizione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui