Home AGEVOLAZIONI Bonus Giovani 2018: che cos’è e come funziona

Bonus Giovani 2018: che cos’è e come funziona

229
0

Con la nuova Legge di Bilancio 2018 Il Governo ha previsto per il rilancio dell’occupazione giovanile italiana un nuovo intervento ed incentivo occupazionale che spetta a partire dal 1° gennaio 2018 a tutti i datori di lavoro che provvederanno ad assumere giovani con contratto a tempo indeterminato nel corso dell’anno: il Bonus Giovani 2018.

Che cos’è il Bonus Giovani 2018?

Per il 2018 la Legge di Bilancio appena approvata ha previsto il nuovo incentivo Bonus Giovani 2018, il nuovo “pacchetto” di misure volte a sostenere e a favorire l’occupazione dei giovani in Italia, attraverso lo strumento dello sgravio contributivo.

Dal 1° gennaio 2018 tale incentivo consente alle imprese ed ai datori che assumono giovani a tempo indeterminato di poter beneficiare di un’importante agevolazione fiscale.

In che cosa si sostanzia l’agevolazione fiscale?

I datori di lavoro che assumono giovani sono tenuti solo a versare il 50% dei contributi INPS obbligatori dovuti per ogni dipendente, qualora questi sia un giovane fino a 35 anni, (soglia di età valida solo per il primo anno di applicazione, poi successivamente è previsto che scenda a 29 anni) assunto a tempo indeterminato entro quest’anno.

La durata del Bonus giovani 2018 sarà prevista per 3 anni a decorrere dall’assunzione per un massimo sgravio contributivo pari a 3.000 euro l’anno.

Obiettivi e finalità dello sgravio

Grazie alla nuova agevolazione fiscale, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti si propone di creare 300 mila nuovi posti di lavoro ed avverte che tra le misure per le agevolazioni alle assunzioni dei giovani nel 2018, “ci saranno norme anti licenziamento”.

Le norme anti licenziamento, avranno la finalità di evitare comportamenti poco trasparenti che possono essere messi in atto dal datore di lavoro al fine ultimo di licenziare un dipendente sostituendolo con un altro beneficiario dell’agevolazione fiscale sull’assunzione.

Il Ministro Poletti ribadisce: “noi vogliamo avere più occupati e non uno scambio tra chi c’é e chi arriva”.

La novità prevista per questo nuovo sgravio fiscale è il limite di età per i beneficiari del Bonus Giovani 2018 che per il primo anno include tutti i giovani fino a 35 anni compiuti mentre dal 2019, scende a 29 anni.

Visited 10 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here