Home ADEMPIMENTI FISCALI E AMMINISTRATIVI Risoluzione anticipata consensuale locazione. Modello fai da te … risparmio con garanzia

Risoluzione anticipata consensuale locazione. Modello fai da te … risparmio con garanzia

1099
0

PRATICO MODELLO PROFESSIONALE PER LA RISOLUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE

CON ACCORDO CONSENSUALE TRA LE PARTI  (AI SENSI DELL’ART. 1372 DEL CODICE CIVILE ) ANCHE SE NON PREVISTA IN CONTRATTO.

È possibile QUINDI la risoluzione anticipata del contratto di locazione con accordo consensuale di proprietario e conduttore anticipatamente rispetto alla scadenza contrattuale senza bisogno di preavviso.

La risoluzione anticipata consensuale del contratto di locazione, tecnicamente per «mutuo consenso» è ammissibile in ossequio al disposto dell’articolo 1372 del Codice Civile, quando tale volontà delle parti sia espressa mediante la forma scritta.

La Corte di appello di Milano, con la decisione del 26 settembre 2012, n. 3077, afferma che «…la risoluzione anticipata per mutuo consenso di un contratto, per il quale la legge richiede la forma scritta a pena di nullità, deve anch’ esso risultare da atto scritto».

Quando entrambe le parti della locazione sono d’accordo SULLA CESSAZIONE DELLA LOCAZIONE, non vige il bisogno di preavviso semestrale o annuale.

QUI SI PROPONE il proforma professionale, facilmente utilizzabile, per tale tipo di scioglimento ANTICIPATO del rapporto di locazione- precompilato e facilmente personalizzabile.

Nello stesso modello troverete la procedura e le comunicazioni da effettuare per ottenere la cessazione giuridica e fiscale della locazione in essere dopo la firma DELL’ACCORDO STESSO.

Attenzione: Al fine di non essere obbligati a pagare imposte su canoni di locazione oltre la data di scioglimento, occorre depositare la scrittura di risoluzione entro 30 giorni dalla sottoscrizione presso L’Ufficio dove il contratto era stato registrato. 

Per l’adeguamento di questo modello pronto  alla vostra locazione basterà inserire i dati delle parti e i dati di registrazione del contratto di locazione quando iniziato. Il modello prevede inoltre (a norma di legge) il regolamento di rapporti economici pendenti tra le parti che producono effetti anche dopo lo scioglimento.

Il modello pre-compilato di risoluzione anticipata per mutuo consenso della locazione potrà quindi essere utilizzato:

  1. Sia per la risoluzione anticipata dei contratti di locazione a uso abitativo soggetto a IRPEF;
  2. Sia per le locazioni soggette a IRES (quando il locatore è una società di capitali) pagando la medesima imposta di registro suddetta,
  3. sia per la risoluzione anticipata dei contratti registrati con opzione per la cedolare  secca,
  4. ed anche per la risoluzione anticipata dei contratti ad uso commerciale.

E’ UN MODELLO PROFESSIONALE GARANTITO – FACILMENTE PERSONALIZZABILE.

Acquisto con sconto del 30% sul prezzo di listino


Ai fini del pagamento se non in possesso di conto paypal cliccate comunque su “crea conto paypal” che vi darà la possibilità di pagare con una normale carta di credito o prepagata VISA-MASTERCARD-AMERICAN EXPRESS.

Visited 97 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here