Home FISCO E-fattura on line pre-registrazione e Qr code. Delega intermediari

E-fattura on line pre-registrazione e Qr code. Delega intermediari

160
0

Due nuovi servizi per l’e-fattura su entratel/Fisconline direttamente o con delega a intermediario:

– Il primo permette la predisposizione e l’invio della fattura elettronica;

– il secondo consente l’acquisizione automatica dei dati Iva dei clienti tramite un codice a barre
Pre-registrazione e QR-Code.

Oggi nuova era fiscaleOnline, il sistema per generare il QR-Code a barre che riscontra l’identitá del contribuente con tutti i dati relativi alla propria partita Iva;

e quello per registrare l’indirizzo telematico prescelto su cui ricevere le fatture elettroniche da parte dei contribuenti, che non potranno più utilizzare  la modalità cartacea (legge n. 205/2017).

Per accedere a questi due servizi, sul sito dell’Agenzia delle entrate è necessario avere le credenziali Spid, Smart card Cns (Carta nazionale dei servizi), Entratel o Fisconline.

I contribuenti inoltre potranno delegare uno o più intermediari all’utilizzo di tutte le funzionalità connesse al processo di fattura elettronica

Grazie al servizio di pre-registrazione, imprese e professionisti possono comunicare “prima ” l’indirizzo telematico su cui ricevere le loro fatture elettroniche. Per effettuare questa scelta – e abbinare quindi alla propria partita Iva un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) o un “codice destinatario” (nel caso di invio dei file delle fatture su canale web service o Ftp) – basta accedere, personalmente o tramite un intermediario delegato, all’apposito servizio online, all’interno del portale “Fatture elettroniche”.

Per creare il proprio QR-Code basta accedere al portale “Fatture e Corrispettivi” o collegarsi al proprio cassetto fiscale. Il codice, che può essere generato, su delega del contribuente, anche da un intermediario, può essere salvato in formato pdf e stampato o memorizzato sul proprio telefono cellulare. I dati anagrafici Iva contenuti nel QR-Code sono quelli validi al momento della sua generazione: in caso di modifica del numero di partita Iva o dei dati anagrafici è importante, quindi, distruggere il vecchio QR-Code e generarne uno nuovo.

La sicurezza dei dati
Le modalità di trasmissione avvengono attraverso protocolli sicuri su rete internet (provvedimento del 30 aprile 2018). La consultazione sicura degli archivi informatici dell’Agenzia delle entrate è garantita da misure che prevedono un sistema di profilazione, identificazione, autenticazione ed autorizzazione dei soggetti abilitati alla consultazione, di tracciatura degli accessi effettuati, con indicazione dei tempi e della tipologia delle operazioni svolte.

Visited 11 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here