Home ECONOMIA Alloggiati alberghi, bed and breakfast: come iscriversi al servizio telematico.

Alloggiati alberghi, bed and breakfast: come iscriversi al servizio telematico.

219
0

COME ISCRIVERSI AL PORTALE ALLOGGIATIWEB. IL SERVIZIO TELEMATICO OBBLIGATORIO PER COMUNICARE OGNI GIORNO GLI OSPITI DEL VS. ALBERGO, CASA VACANZE BED AND BREAKFAST E SIMILI.

E’ opportuno ricordare, che l’omessa comunicazione degli alloggiati, è una violazione importante per le norme sulla sicurezza, anti-terrorismo – anti-mafia etc. quindi è bene non prendere sotto gamba l’adempimento.

Il nostro scopo finale è poter entrare in questo portale e inserire ogni giorno le generalità degli alloggiati.

Ma per poter far questo, occorre richiedere preventivamente il rilascio delle credenziali di accesso al sito, non come un normale sito, bensì attraverso una richiesta che va fatta tramite la vostra PEC all’indirizzo pec della Questura, o di persona presso la Questura di vs. competenza in base al luogo di esercizio dell’attività.

Nel nostro caso, per poter sapere la Pec a cui inviare la richiesta delle credenziali per il primo accesso al portale sopra, abbiamo inserito sotto la pagina dedicata alla richiesta delle credenziali della Questura di Salerno.

 Come vedete qui sopra, per la Questura di Salerno (ovviamente troverete la stessa pagina della Questura di vs. competenza) per il PRIMO ACCESSO alla comoda procedura on line  è spiegato che per ottenere l’accesso al portale nazionale web alloggiati ossia al portale della prima foto sopra, dovrete inviare la richiesta di credenziali alla pec della Questura indicata che nel caso di Salerno è: utl.quest.sa@pecps.poliziadistato.it, allegando:

  1. Il modello di richiesta di credenziali che potrete scaricare da questo link: richiesta credenziali web alloggiati, Dopo averlo scaricato compilarlo manualmente o riscriverlo in word, firmarlo e scansionarlo di nuovo in PDF per poi allegarlo alla pec che invierete;
  2. Autorizzazione all’esercizio di ricettività alberghiera o bed and breakfast;
  3. Documento di identità valido scansionato del titolare o legale rappresenta dell’azienda;
  4. Visura Camerale – non richiesta – ma meglio aggiungerla per maggiore sicurezza.
  5. Indicare nella comunicazione pec – (che dovrete effettuare dalla vostra pec come iscritta nella visura camerale) alla pec della vs. Questura (che nel caso di Salerno è scritta sopra, ma per altre questure dovrete ricercarla …).

E POI ATTENDERE.

Nel frattempo, che si ricevono le credenziali, se il vostro albergo, ostello, casa vacanze è già funzionante e quindi riceve prenotazioni e fa pernottare ospiti e turisti, siete comunque obbligati a comunicare i dati anagrafici degli alloggiati, la legge non ammette scuse …

E a meno che non vorrete perdere introiti, aspettando le credenziali restando chiusi, potrete ottemperare – temporaneamente – all’obbligo in attesa delle credenziali da ricevere della Questura – tramite l’invio di una pec per ogni alloggiato compilando il modello qui disponibile IN OGNI SUA PARTE, FIRMANDOLO – SE POSSIBILE DIGITALMENTE — E INVIARLO TRAMITE LA VOSTRA PEC — CON ALLEGATO IL DOCUMENTO — ALLA PEC DELLA QUESTURA.

Questa ultima operazione si deve effettuare in modalità provvisoria finché non vi saranno consegnate le credenziali per l’accesso al portale.

Il modello per il singolo alloggiato potrete scaricarlo da qui: comunicazione ospite da inviare alla pec della questura.

E’ bene in ogni caso, contattare la Questura per verificare se quanto scritto è valido e corretto secondo le loro procedure.

Per altre informazioni vi posso rispondere scrivendo a info@rivistafiscaleweb.it PINO MEROLA COMMERCIALISTA – REVISORE CONTABILE – ESPERTO IN PROCEDURE TELEMATICHE E LEGALI.

G.Merola iscritto odcec di Sala C.na 101 A
Visited 14 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here