Modern technology gives us many things.

Governo Di Maio Salvini? Realtà o utopia ..

0

Siamo alla Terza Repubblica. Salvini e Di Maio ne sono l’espressione … con questo non è detto che faranno un governo insieme! La seconda Repubblica è finita miseramente con Berlusconi che ha distrutto la politica con il denaro che ha seminato durante questi lunghi anni di buio.
Per le Presidenze del Senato e della Camera Di Maio e Salvini hanno fatto quello che hanno voluto … sbeffeggiando Forza Italia.
Durante la Seconda Repubblica, durata oltre 20 anni, centrodestra e centrosinistra non si sono mai voluti reciprocamente riconoscere. E se IN poche settimane Salvini e Di Maio hanno  sentito  l’esigenza di legittimarsi a vicenda, fino ad elevare il patto ad accordo istituzionale: hanno intenzione di essere i soci fondatori della Terza Repubblica.
Se si risolvessero i problemi di collaborazione tra i due partiti ostili sulla carta c ’è un punto su cui Salvini e Di Maio forse hanno  già raggiunto un’intesa: la durata della legislatura. Unione sui conti pubblici,  l’impegno di tagliare i costi della politica e soprattutto di varare una legge elettorale di stampo maggioritario. E’ molto improbabile  che i due proseguano insieme: l’anno prossimo ci sono le Europee e poi vanno in scadenza il 60% delle amministrazioni locali. Perciò devono tornare avversari … forse diversamente avversari.
Entrambi se fossero premier avrebbero grossi problemi a mantenere le promesse elettorali, la flat tax per Salvini e il reddito di cittadinanza per Di Maio … La soluzione sarebbe quindi un governo tra di loro con un premier terzo …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.