Home LEGGE DI BILANCIO 2018 Partita Iva 2018: quali novità in vista?

Partita Iva 2018: quali novità in vista?

221
0

Per i titolari di Partita Iva ci sono diverse interessanti novità in vista per il corrente anno fiscale 2018: una delle più importanti è sicuramente l’obbligo di fatturazione elettronica anche tra privati che porterà già a partire dal mese di luglio 2018 a nuove regole.
Novità 2018 per i titolari di P.IVA
Per le P. Iva scatterà l’obbligo di fatturazione elettronica tra soggetti privati che entrerà definitivamente in vigore a partire dal 1° gennaio 2019, come approvato dalla Legge di Bilancio 2018.
In effetti, già a partire dal 1° luglio 2018, verrà definitivamente abolita la scheda carburante e le P. Iva potranno beneficiare delle agevolazioni sui costi auto dato che la fatturazione elettronica diventerà cogente.
Tra le altre novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 vi è l’introduzione (già dallo scorso anno) del meccanismo dello split payment: il soggetto prestatore del servizio emette la fattura applicando normalmente l’Iva, ma l’imposta viene versata direttamente alle casse dell’Erario.
Si tratta di un meccanismo che si applica quando i Professionisti titolari di P.Iva devono emettere la fattura nei confronti di pubbliche amministrazioni, società controllate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dai singoli ministeri, dalle regioni, province, città metropolitane, comuni e società da queste controllate e nei confronti delle società quotate listate nell’indice Ftse Mib della Borsa italiana.
Per le Partite Iva 2018, la Legge di Bilancio ha posticipato l’abolizione degli Studi di settore, con il rinvio dell’entrata in vigore degli ISA.
Tra le nuove interessanti agevolazioni che i titolari possono beneficiare si ricorda che, a partire dal corrente anno, è entrato in vigore il Bonus pubblicità: si tratta di un credito d’imposta che viene riconosciuto per coloro che investono e sostengono spese per campagne pubblicitarie su stampa periodica o quotidiana ed anche online.
Tra le importanti novità 2018 è da segnalare la proroga del super ammortamento al 130 per cento e dell’iper ammortamento, finalizzate allo sviluppo della competitività e della digitalizzazione delle aziende italiane.

Visited 1 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here