Home FAC SIMILE Facsimile contratto di locazione – clausola risparmio spese legali

Facsimile contratto di locazione – clausola risparmio spese legali

1813
1

IL MODELLO PERMETTE DI OTTENERE UN CONTRATTO DI LOCAZIONE GIÀ PRONTO, CON TUTELE UNICHE, INSERENDO SOLO ALCUNI DATI in due versioni con cedolare secca o Irpef Ires.

Con le clausole uniche contenute in questo contratto di locazione con cedolare secca o irpef per uso abitativo, il locatore, eviterà i rischi:

─ Di eventuali accertamenti dell’Amministrazione fiscale;

─ Di problemi con il locatore come ad esempio le contestazioni in ordine all’accollo delle spese di manutenzione dell’immobile;

─ Di mancato regolare pagamento dei canoni di locazione, potendo Cessare il rapporto senza ricorrere al Giudice (clausola che consente di risparmiare – in tali casi – esborsi di migliaia di euro)

Qui esposte le principali condizioni contenute nel modello di locazione:

─ Opzione per la tassazione della cedolare secca. Già inclusi i richiami di legge per l’opzione alla tassazione alternativa dei canoni di locazione con cedolare secca (da effettuare a pena di nullità dentro la stessa scrittura per la concessione dell’immobile in locazione) in cui dovrà essere quindi menzionata la norma istitutiva della cedolare secca. (In omaggio anche il modello ordinario per coloro che non possono utilizzare la cedolare secca).

─ Rinnovo a nuove condizioni dopo 4 anni. Nel modello è prevista una clausola legale benché facoltativa con la quale entro 60 giorni prima della scadenza quadriennale si potrà proporre rinnovo della locazione per altri 4 anni ma a nuove condizioni economiche o a risolvere consensualmente il contratto. (Ritenendo che per il locatore l’impegno per otto anni sia troppo lungo e oneroso)”

─ Risoluzione e provvedimento di sfratto più rapido. Nel modello di locazione pronto all’uso, è prevista una clausola speciale di risoluzione in diritto del contratto di locazione (ai sensi dell’ art. 1456 del Codice Civile) in caso di morosità prolungata del conduttore… quando per 2 mensilità consecutive non abbia pagato le rate di pigione, al fine di evitare il danno di continuare a corrispondere le imposte (sui canoni di locazione impagati) senza ricorrere al giudice, già dalla comunicazione di risoluzione notificata al conduttore moroso, senza necessità del provvedimento di sfratto. Nella nostra scrittura di locazione è espressamente accettata dal conduttore la procedura di cessazione del rapporto, senza necessità di provvedimento di sfratto in ottemperanza alla legge e alle molte sentenze della cassazione, che vi inviamo in allegato ai modelli.

─ Spese di manutenzione a carico delle parti divise in maniera PRECISA. La previsione nel modello pronto di locazione, dell’accollo delle spese di manutenzione, divise tra proprietario e conduttore, in maniera precisa e puntuale. In particolare il conduttore è obbligato, oltre alle normali spese di manutenzione ordinaria, anche alla manutenzione biennale della caldaia, alle comunicazioni di variazione di intestazione delle utenze a proprio, e altre incombenze di solito dibattute tra le parti. IMPORTANTE IL PROSPETTO CHE ABBIAMO PREPARATO che ripartisce tra locatore e conduttore analiticamente ogni spesa occorrente per l’immobile, precisata una per una e chi dovrà eventualmente sostenerla, e che consentirà di evitare reclami o contestazioni (origine di annosi contenziosi legali)

─ Dichiarazione di conoscenza del conduttore dell’opzione per la cedolare secca e obbligo eventuale di nuova opzione per il ritorno alla tassazione ordinaria. La comunicazione al conduttore di non essere tenuto al pagamento di canoni rivalutati per aggiornamento ISTAT, né all’imposta di registro e di bollo. (Solo per cedolare secca)

─ Menzione della necessaria circolare dell’agenzia delle entrate n. 26/e/2011, (a pena di invalidità dell’opzione e ricalcolo della tassazione a Irpef con interessi e sanzioni) che permette l’esenzione dall’invio della raccomandata informativa all’inquilino, quando questi sia informato in contratto dell’opzione per la cedolare secca. In mancanza si potrebbe essere soggetti a recupero della maggiore imposta IRPEF.

─ Prevista obbligazione in solido di tutti per l’intero, quando gli inquilini contraenti siano più di uno. Se non adempie uno di essi gli altri restano comunque obbligati per l’intero canone. Diversamente se un inquilino e moroso e un altro è regolare non si potrà esperire la cessazione per morosità.

I dati da inserire in questo super contratto di locazione sono:

Le generalità dei contraenti, locatore e locatario;
I dati catastali dell’immobile, foglio, particella, sub, vani, rendita catastale;
Il canone annuo pattuito per la locazione e la frequenza dei pagamenti delle rate di canone (di solito mensile);
L’importo del deposito cauzionale (pari a 2-3 mensilità) che l’inquilino versa al momento della sottoscrizione del contratto;
L’indicazione del possesso dell’ape, ossia l’attestazione di prestazione energetica, obbligatoria per legge dal 26 giugno 2013.

La procedura di completamento è molto semplice.

Vi basterà inserire i vostri dati nei modelli scaricati, già formattati per la stampa a righe uso bollo, in due file in formato word editabili.

Fatto questo il contratto di locazione potrà essere stampato, firmato e registrato con le migliori garanzie a tutela del rendimento della proprietà.

Alla firma del contratto se vi pagano contestualmente il deposito cauzionale, lo stesso contratto di locazione sottoscritto avrà valore di quietanza. Con il pagamento dei canoni mediante bonifico non sarà necessario rilasciare ricevuta, farà fede la distinta bancaria, risparmiando 2 euro di marca da bollo per ogni ricevuta.

Con questo particolare contratto di locazione unico e inimitabile si limitano al massimo i rischi di accertamenti fiscali ed esborsi straordinari per istanze di sfratto,

Si consiglia di inserire solo i propri dati e non modificare i patti già scritti.


IN OFFERTA …
APPROFITTANE ADESSO IL SUO VALORE E’ MOLTO SUPERIORE ALLA CONSULENZA TRADIZIONALE
Riceverete 1 file con contratto cedolare secca 1 file soggetto Irpef o Ires, le note per la procedura di cessazione immediata.

Ai fini del pagamento se non in possesso di conto paypal cliccate comunque su “crea conto paypal” che vi darà la possibilità di pagare con una normale carta di credito o prepagata.

Prodotto realizzato da Giuseppe.A.Merola – Commercialista – Revisore contabile – Responsabile del sito rivista fiscale web, iscritto all’O.D.C.E.C. di Sala Consilina al n. 101 sez. A, coperto da polizza professionale Axa Mps.

Visited 10 times, 1 visit(s) today

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here