Home ADEMPIMENTI FISCALI E AMMINISTRATIVI Modello Redditi Società di Persone 2018: Novità

Modello Redditi Società di Persone 2018: Novità

178
0

Con la Legge di Bilancio 2018 sono state apportate novità sui termini di presentazione degli adempimenti inerenti le dichiarazioni fiscali: quella relativa al Modello dei redditi per le società di persone dovrà essere presentata entro e non oltre la scadenza del 31 ottobre 2018.
Nelle istruzioni per la compilazione del modello Redditi Società di Persone 2018 sono state introdotte le novità in vigore per il periodo d’imposta 2017, tra cui la nuova disciplina per le imprese sociali introdotta con il d.lgs. 3 luglio 2017, n. 112.
Modello Redditi Società di Persone Fisiche 2018: NOVITA’
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile scaricare la Bozza del Modello Redditi Società Redditi Società di Persone 2018 con le relative Istruzioni per procedere con la compilazione.
Tra le novità che sono state recepite nella Bozza di Modello pubblicata online con le relative istruzioni nel computo del reddito d’impresa relativo all’anno d’imposta 2018 e da dichiarare sono state recepite la proroga del super e dell’iper ammortamento, le spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, di riqualificazione energetica degli edifici e per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
Per quanto concerne il regime di tassazione agevolata del Patent Box è stato inserito sul Modello Redditi Società di Persone 2018 un apposito prospetto per coloro che hanno esercitato l’opzione in merito ai marchi d’impresa per i primi due periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014.
Chi deve presentare il Modello Redditi Società di Persone 2018?
Come sancito dalla normativa e come ricordato sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sul Modello Redditi Società di Persone 2018 sono tenute a presentare la dichiarazione entro il 31 ottobre 2018 tutte le seguenti categorie di persone giuridiche:

  • società semplici, società in nome collettivo e in accomandita semplice;
  • società di fatto o irregolari;
  • società di armamento;
  • associazioni senza personalità giuridica costituite fra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni;
  • gruppi europei di interesse economico GEIE;
  • aziende coniugali se l’attività è esercitata in società fra i coniugi.

Non sono tenute alla presentazione del Modello le società di persone ed equiparate non residenti nel territorio dello Stato, i condomini che devono invece presentare il modello 770 essendo sostituti d’imposta.

Visited 5 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here