Home DIRITTO SOCIETARIO Verbale in facsimile di Rinuncia al credito del socio e storno a...

Verbale in facsimile di Rinuncia al credito del socio e storno a capitale

1632
0

< ![CDATA[ < ![CDATA[

Modello professionale di verbale di assemblea societaria per la “rinuncia al credito di finanziamento socio” e storno a patrimonio netto.
Fonti normative della rinuncia al credito del socio: Art. 2467 C.C.; Art. 88 comma 4 del T.U.I.R.; Parere n. 7/2001 del Comitato Consultivo Anti-Elusivo.

Il modello di verbale di rinuncia al credito di un socio, è una formula utilissima nel caso in cui uno dei soci, che in anni precedenti ha effettuato un versamento nelle casse sociali a titolo di prestito, effettui la rinuncia al credito propriamente detto “finanziamento socio”, per capitalizzare la società e stornare il credito a patrimonio. 

Per adeguare il modello al vs. caso concreto, basterà inserire i dati anagrafici del Presidente dei soci, del socio che rinuncia al credito, e firmare il verbale.

Dopo tale rinuncia al Credito, l’importo viene stornato a patrimonio netto, senza alcuna movimentazione finanziaria.

Tale operazione necessità di apposito verbale di assemblea di rinuncia al credito del finanziamento del socio, in cui tale volontà del singolo sia approvata dalla maggioranza.

L’atto di rinuncia al credito di precedente finanziamento del socio, non obbliga a dichiarare il valore a ricavo in conto economico e pertanto la registrazione contabile sarà:

“DEBITI VERSO SOCI   A  ALTRE RISERVE SENZA DESTINAZIONE SPECIFICA”.

Nel proforma di verbale di assemblea di rinuncia al credito del socio, sono menzionate le norme di legge che consentono l’effettuazione dell’operazione, e il Parere positivo del Comitato anti-elusivo.

In allegato anche l’attestazione del rinunciatario che dichiara la neutralità fiscale dell’operazione a favore della società partecipata.

Dopo la procedura di pagamento il file acquistato ti sarà immediatamente disponibile

Pagamento con carta di credito circuiti Visa-Mastercard-American express-PayPal. Se non avete un conto paypal cliccate comunque su “Crea conto paypal” che vi darà la possibilità di pagare con una normale carta di credito o prepagata.

Responsabile del modello: G.Merola commercialista – revisore contabile – contrattualista iscritto all’O.D.C.E.C. di Sala Consilina al n. 101 A, dal 20-5-2000.

 

]]]]>< ![CDATA[> ]]>

Visited 191 times, 2 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here