Home FAC SIMILE Appoggio contratto locazione super professionale

Appoggio contratto locazione super professionale

231
0

Se hai bisogno di stipulare con urgenza un «contratto di locazione ad uso abitativo» con  cedolare secca «ti potrà essere molto utile il nostro facsimile di contratto pronto per essere firmato».

Il nostro modello di contratto non è un semplice facsimile bensì un contratto di locazione realmente utilizzato e contenente già tutte le clausole occorrenti per la tutela della tua proprietà. Ti basterà inserire:

– I dati anagrafici delle parti con relativi documenti personali;

– I dati catastali dell’immobile, foglio, particella, sub, numero vani, rendita catastale;

– Le condizioni economiche concordate con l’affittuario ossia il canone annuo, il deposito cauzionale, la frequenza delle rate di canone;

– L’attestazione di prestazione energetica (A.P.E.) dell’immobile locato (in caso di registrazione telematica non andrà allegata al contratto in registrazione, ma solo indicata per la data in cui è stata redatta e il tecnico firmatario all’interno della scrittura medesima)

Fatto questo il contratto è perfetto!  Sia giuridicamente che fiscalmente e quindi pronto per essere stampato (in triplice copia), sottoscritto in tutte le parti (su ogni pagina la sigla di locatore e locatario e in fondo firma leggibile per esteso e firma delle clausole vessatoria in ultimo) ed effettuarne poi la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate o tramite il programma SIRIA via Entratel o Fisco on Line (entro max 30 giorni dalla data di stipula).

Il proforma di contratto di locazione che ti proponiamo è stato redatto da professionisti esperti nel settore che ti offrono il prodotto con la garanzia commerciale “SODDISFATTO O RIMBORSATO” e con la copertura della polizza professionale RCT per danni a te derivanti da errata scrittura da noi preparata.

CONDIZIONI ESSENZIALI PER POTER FRUIRE DELLA CEDOLARE SECCA

Nel redigere il contratto di locazione con cedolare secca, la complicazione è INDICARE l’opzione per la tassazione sostitutiva della cedolare secca, oltre alla dichiarazione espressa da parte del proprietario (per evitare l’obbligatorio invio della raccomandata) dove si menziona che l’inquilino è stato informato dell’opzione per la cedolare secca, e che gli è stato comunicato che non gli saranno chiesti adeguamenti ISTAT,  e che non dovrà versare l’imposta di registro annuale ne imposta di bollo sugli originali, in quanto come sappiamo con l’opzione, le parti ne sono esentati.

 ATTENZIONE: IN MANCANZA DI TALI REQUISITI IL CONTRATTO DOVRA’ ESSERE TASSATO MEDIANTE IMPOSTA ORDINARIA IRPEF, e diversamente in caso di controlli fiscali sarà emesso avviso di accertamento per ricalcolo delle imposte.

Il contratto di locazione di immobile con cedolare secca qui proposto, contiene ogni clausola e formula di legge per la tua tutela economico-fiscale successiva alla concessione dell’immobile in affitto. Durante la vita contrattuale, quando l’inquilino non paga i canoni o li paga in ritardo, è necessario prevedere tale eventualità in contratto.

Già contenuto nel nostro fac simile di contratto di locazione:

A) L’ opzione/scelta per la tassazione sostitutiva della cedolare secca, in ossequio al d.lgs. N 23/2011 art. 3.

B) Le clausole di garanzia legali (nei  casi  di inadempimento dell’affittuario) e le formule previste che occorrono per OPPORSI a eventuali contestazioni dell’ufficio, circa il reale canone di locazione percepito, per non  rispondenza della tassazione applicata in dichiarazione dei redditi rispetto a quella ordinaria IRPEF.

C) LA FORMULA PER LE COMUNICAZIONI ALL’INQUILINO E LA RISOLUZIONE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE CHE PERMETTE L’ESENZIONE DALL’INVIO DELLA RACCOMANDATA (normalmente invece obbligatoria per poter accedere alla tassazione agevolata della cedolare secca, ) quando l’inquilino è informato dei medesimi contenuti della raccomandata tramite indicazione nel contratto medesimo che egli stesso sottoscrive (che troverete già scritta nel nostro proforma altamente professionale.

Garanzia contro contestazioni dell’Agenzia delle Entrate o dell’inquilino:

Ti assicuriamo che il nostro contratto di locazione in proforma ti tutelerà professionalmente e pienamente per ogni possibile contestazione della controparte (per discussioni sull’imputazione di eventuali spese occorrenti all’immobile) o dell’UFFICIO FISCALE, nel momento in cui potrebbe contestare la perfetta esistenza dei requisiti di legge per l’accesso alla cedolare secca.

Come dicevamo in precedenza «un normale facsimile di contratto»  “ti propone “solo”  una struttura dell’atto” dovendo poi – essere tu – a costruire le clausole e le formule di legge necessarie per la sua validità legale e per la sua valenza a fini della garanzia occorrente al proprietario per concedere in uso il proprio immobile, contro eventuali inadempimenti dell’inquilino.

Ma a tutto questo abbiamo già pensato noi. Nel nostro contratto di locazione con cedolare secca sono già predisposte tutte le clausole e formule di rito necessarie per la salvaguardia della tua proprietà nel rispetto delle norme vigenti.

Non avrai bisogno di «aggiungere o togliere alcuna clausola in esso contenuta».

Dovrai soltanto inserire i dati delle parti, i dati dell’immobile, il canone convenuto e il deposito cauzionale nei modi sopra detti.

Obbligo della raccomandata all’inquilino.

Ti precisiamo che nel nostro contratto di locazione con opzione per la cedolare secca è già riportata “la dichiarazione del proprietario” di voler optare per la predetta tassazione alternativa all’IRPEF.

Quindi per usufruire della più favorevole tassazione del canone (rispetto all’assoggettamento ad IRPEF) con la cedolare secca non avrete bisogno di inviare la raccomandata all’affittuario (che sarebbe condizione essenziale per poterne beneficiare DELLA CEDOLARE SECCA, e ciò perché nel nostro proforma di contratto di locazione qui scaricabile, è stato inserito un articolo con cui si informa l’inquilino che il proprietario ha optato per la tassazione opzionale della cedolare secca. Ciò comporta per quest’ultimo la non debenza dell’incremento annuale del canone per rivalutazioni istat, nè  dell’ imposta di registro annuale (esente per la cedolare secca).

A tale fine è stata richiamata espressamente indicata la risoluzione dell’agenzia delle entrate che permette di esentare  il proprietario dall’invio della raccomandata appunto quando l’inquilino ne sia informato in contratto e all’atto della stipula.

Modifica del proforma di locazione con cedolare secca.

In ogni caso i 20 articoli che compongono il proforma potranno essere sicuramente personalizzati, avendo elaborato il proforma di contratto locativo in formato doc editabile (word 2003 leggibile quindi da qualsiasi versione).

Infine la scrittura di locazione è già impaginata e formattata in carta uso bollo (simile alla carta protocollo).

I dati da inserire nel contratto in formato word o manualmente nel formato pdf sono:

1) Le generalità dei contraenti, locatore e locatario;

2) I dati catastali dell’immobile, foglio, particella, sub, vani, rendita catastale;

3) Il canone annuo pattuito e la frequenza dei pagamenti delle rate di canone (di solito mensile);

4) L’importo del deposito cauzionale (pari a 2-3 mensilità) che l’inquilino versa al momento della sottoscrizione del contratto;

5) L’indicazione del possesso dell’ape, ossia l’attestazione di prestazione energetica, obbligatoria per legge dal 23 giugno 2013.

Registrazione del contratto di locazione con canone soggetto a tassazione con cedolare secca:

─Stampare tre copie del contratto e renderle originali tramite le firme “autentiche olografe” di locatore e locatario;

─ Non apporre marche da bollo in quanto non dovuta la relativa imposta in presenza di tassazione del canone con cedolare secca;

─ Non versare imposta di registro in quanto esente con la cedolare secca;

─ Registrare il contratto di locazione presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate (anche non competente per territorio),  allegando l’A.P.E. – l’attestazione di prestazione energetica – (obbligatoria dal 26 giugno 2013) e darne un’originale all’inquilino mentre un’originale resterà ovviamente all’Agenzia ed un’altro al proprietario. (Nel caso di registrazione telematica con programma SIRIA, l’APE come anche il contratto non va consegnato materialmente all’Ufficio, resta firmato nelle mani del depositario della scrittura telematica).

Con la formula soddisfatto o rimborsato (a tua semplice tua richiesta rimborseremo la intera somma versata, quando il prodotto che riceverai non è conforme a quanto qui dichiarato).

In offerta solo per oggi 29.03.2024 invece di € 59.90.


Ai fini del pagamento se non in possesso di conto paypal cliccate comunque su “crea conto paypal” che vi darà la possibilità di pagare con una normale carta di credito o prepagata.

Prodotto realizzato da Merola giuseppe – commercialista – revisore contabile – responsabile del sito rivista fiscale web, iscritto all’ ODCEC di Sala Consilina al n. 101 sez. A, coperto da polizza professionale axa mps.

Contenuti aggiornati alle norme vigenti al  20 10 2014 – in caso di problemi contattateci al n. 0973-392829.

Visited 15 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here