" />

Domande Reddito di Inclusione come ?

Dal 1° dicembre sono partite le domande per il reddito di inclusione, vediamo i requisiti e i tempi per presentare la domanda dell’agevolazione.

Con il messaggio n. 4811 l’INPS HA CHIARITO le modalità di istanza per l’ottenimento del reddito di inclusione.

Le domande vanno presentate al COMUNE DI RESIDENZA che provvederà a sua volte a inoltrarle ALL’INPS.

La Domanda per il reddito di inclusione va presentata presso il protocollo del proprio Comune; e va scritta sul modello allegato alla circolare n. 172 del 22 novembre 2017 (scaricabile da qui),   poi il Comune avrà 15 giorni  di tempo per verificare i requisiti di residenza e domicilio dell’istante, e in caso di presenza di donne in gravidanza, la relativa documentazione medica degli interessati.

Entro detto termine i comuni dovranno poi trasmettere la domanda di reddito di inclusione all’INPS.

A sua volta l’INPS verificherà nel tempo massimo di 5 gg gli altri requisiti familiari ed economici necessari per concedere il beneficio.

Fino al 1° luglio 2018, per l’accesso al REDDITO DI INCLUSIONE sarà necessario che nel nucleo familiare richiedente sia presente almeno:

1  componente di età inferiore ad anni 18;

2. oppure una persona con disabilità e almeno un suo genitore ovvero un suo tutore ,

3. oppure almeno un lavoratore di età pari o superiore a 55 anni, che si trovi in stato di disoccupazione per licenziamento, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale ed abbia cessato, da almeno tre mesi, di beneficiare della NASPI;

4. O nel caso non ne abbia diritto , si trovi in stato di disoccupazione da almeno 3 mesi.

Si considerano in stato di disoccupazione anche quei lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponda a un importo lorodo pari o inferiore rispettivamente, a 8.000 euro (se dipendente) e 4.800 euro (se autonomo).

Dal 1° luglio 2018 in poi i requisiti familiari non saranno più necessari e il reddito di inclusione sarà erogato a quelle persone il cui requisito economico certificato dall’ISEE sia inferiore a 6000 euro e IRS inferiore a 3000 euro.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.








Archivi