Home FAC SIMILE Locazione inferiore a 30 giorni ( facsimile ) Consigliata la forma scritta

Locazione inferiore a 30 giorni ( facsimile ) Consigliata la forma scritta

2316
0

Facsimile di contratto di locazione inferiore a 30 giorni.

Il nostro mestiere è costruire soluzioni super professionali fruibili facilmente da qualsiasi contribuente.

Quando l’affitto si riferisce a  una locazione di immobile con durata inferiore a 30 giorni, non sussiste obbligo di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate (se non  in caso d’uso).

Si pensi ad esempio all’affitto della casa in una località sciistica o turistica in genere per 15 giorni.

Il contratto di locazione inferiore a 30 giorni non è soggetto a registrazione in termine fisso, e il locatore potrà anche applicare la favorevole cedolare secca sull’affitto ricevuto.

Ma anche se per il contratto di locazione inferiore a 30 giorni non ne è obbligatoria la forma scritta, nè la registrazione diventa assolutamente consigliata ai fini della comunicazione dei dati dell’inquilino alla Questura, in ottemperanza alla LEGGE ANTIMAFIA.

È dibattuta l’obbligatorietà di tale comunicazione, ma non vi è dubbio che questa vi esimerà da ogni responsabilità penale.

Sebbene le norme in vigore esentano il locatore dalla redazione del contratto in forma scritta La COMUNICAZIONE ANTIMAFIA DI FATTO É OBBLIGATORIA, in quanto vi solleva da ogni responsabilità … Anzi, senza la comunicazine, dovrete essere  voi a verificare l’identità dell’inquilino, e a inoltrare denuncia nel caso si scopre essere un ricercato.

La non obbligatorietà della forma scritta non vi esime quindi dalla responsabilità di effettuare personalmente i controlli sul locatario, sopratutto quando non conosciuto.

Oltretutto la forma scritta è consigliata per i seguenti motivi:

  • In assenza di un contratto di locazione, l’Ufficio potrà contestarvi che l’affitto sia superiore a 30 giorni, e imputarvi le sanzioni per omissione di imposta di registro, bollo, e quant’altro.
  • Inoltre, se siete un locatore che non ha ottenuto il pagamento del canone unico, non avendo un contratto di locazione non potrete registrarlo per l’uso legale al fine di richiedere al conduttore, per vie legali, il pagamento del dovuto.

Il facsimile qui scaricabile, propone in maniera semplice e senza costi esosi, la possibilità di evitar rischi.

Per il suo completamento basterà inserire solo i dati di specie.

Il nostro mestiere è costruire soluzioni super professionali fruibili facilmente da qualsiasi contribuente.
Ai fini del pagamento se non in possesso di conto paypal cliccate comunque su “crea conto paypal” che vi darà la possibilità di pagare con una normale carta di credito o prepagata.
 Prodotto realizzato da GIUSEPPE.A.MEROLA – Commercialista – Revisore contabile – Responsabile del sito rivista fiscale web, iscritto all’O.D.C.E.C. di Sala Consilina al n. 101 sez. A, coperto da polizza professionale Axa Mps.

 

Visited 14 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here