" />

Proroga spesometro semestrale al 5 ottobre 2017. Comunicato 25 sett..

Arriva la proroga dello spesometro semestrale al 5 ottobre 2017 con un comunicato dell’agenzia delle Entrate datato 25 settembre 2017.
Proroga dovuta visti i tanti disservizi subiti dai professionisti.

L’Agenzia delle Entrate ieri ha comunicato che il servizio telematico ‘Fatture e Corrispettivi’, è stato sospeso dal 22 settembre ad oggi 26 settembre, per permettere alcune correzioni da parte di SOGEIche gestisce il sistema informatico dell’Amministrazione, in maniera abbastanza discutibile e incompetente.

Il servizio web che occorre per l’invio dello spesometro semestrale dovrebbe essere di nuovo disponibile a partire da oggi, tranne alcune funzioni su cui la SOGEI STA ANCORA A LAVORO PER SISTEMAZIONE DI ERRORI SOFTWARE.

Le funzioni spesometro ancora bloccate:

– non è possibile la modifica dei dati fattura mediante accesso all’area web “Fatture e Corrispettivi”;
– non è possibile visualizzare la notifica delle sole fatture elettroniche;
– non è possibile visualizzare le sole comunicazioni trimestrali IVA e quelle relative ai corrispettivi;
– non è possibile la precompilazione dei dati all’interno della funzionalità di generazione dati fattura.

Tutti gli altri canali (e non c’erano dubbi) dei software gestionali sono sempre attivi.

A causa di tali insulsi disagi che vanno a gravare pesantemente sugli studi oltre alla già farraginosa normativa, con UN provvedimento del direttore di Agenzia delle entrate, SARANNO CONSIDERATE TEMPESTIVE LE COMUNICAZIONI DELLO SPESOMETRO SEMESTRALE INVIATE ENTRO IL 5 OTTOBRE 2017.

Oltre a ciò, per difficoltà irrisolvibili dei contribuenti, l’Agenzia delle Entrate si riserverà di disapplicare le sanzioni anche per invii oltre tale termine del 5 ottobre per meri errori materiali e/o nel caso in cui l’adempimento sia stato effettuato dopo il 5 ottobre, ma entro i 15 giorni dall’ originaria scadenza.

Atto di proroga dovuto, il minimo …. tra problemi di interpretazione delle norme e prassi e problemi tecnici di cui la SOGEI è parte principale, assolutamente inadeguata.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>








Archivi