Published On: sab, Lug 29th, 2017

Cambio di Governance dell’INPS? Ecco la proposta di Pietro Iocca

Rinnovare la Governance dell’INPS? Un sogno o una realtà? Spunta la proposta del Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS, Pietro Iocca, che è intervenuto in Commissione parlamentare del lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati, per discutere di varie proposte normative recanti revisioni all’ordinamento e alla struttura organizzativa dell’INPS e dell’INAIL.
La riunione è avvenuta in data 26 luglio e all’ordine del giorno, Pietro Iocca interviene richiamando l’attenzione dei Deputati su alcune proposte di legge in esame: attraverso un revisionato assetto legislativo, si auspica a conseguire il superamento delle criticità della Corporate Governance dell’INPS ed una più efficace risposta alle esigenze del cittadino-contribuente.
Secondo lo stesso Pietro Iocca, gli obiettivi da conseguire sarebbero ravvisabili in interventi volti ad assicurare la piena distinzione dei poteri definiti tra i diversi Organi, in modo tale da garantire la trasparenza tra organi di indirizzo ed organi di gestione e controllo.
Lo stesso Iocca fa notare: “Una chiara distinzione dei poteri segna non solo (e non tanto) il confine e la legalità, ma il termine oltre il quale deve sempre prendere corpo il principio di leale collaborazione …. Il valore da tutelare non è una “gelosa, puntigliosa e formalistica difesa di posizioni, competenze e prerogative, ma il modello di cooperazione e integrazione nel segno degli interessi unitari” di cui sono portatori i differenti Organi dell’INPS” e continua lo stesso Iocca “l’esperienza di questi anni mi porta a dire che il modello duale è vincente se si crede nel valore che il legislatore ha inteso vedere in esso, a garanzia di una pubblica amministrazione responsabilmente guidata dal potere “politico” eoculatamente guidata nella gestione“.
L’intervento di Iocca è assolutamente condivisibile e, anche, estremamente veritiero: l’intervento normativo dovrebbe assicurare dei poteri definiti in modo chiaro, in uno scenario complessivo di leale collaborazione ed interazione diretta tra i vari Organi.

Condividi:
Share

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Share