Home ECONOMIA Calenda: “Possiamo essere soddisfatti dei dati Export italiano nei primi mesi del...

Calenda: “Possiamo essere soddisfatti dei dati Export italiano nei primi mesi del 2017”

231
0

Brillante performance dell’export italiano, il Ministro Carlo Calenda ha commentato in merito “Possiamo davvero essere soddisfatti dei dati dell”export italiano, nei primi mesi del 2017 sono clamorosamente positivi“.

Inoltre, “Guadagnare quote di mercato è fondamentale, la dimensione internazionale è la nostra dimensione. Abbiamo iniziato tre anni fa un piano straordinario per il Made in Italy, adesso si vedono i risultati”, ha ribadito lo stesso Ministro Calenda.

Con 462 mld$ di export nel 2016 il Ministro dello sviluppo Economico Calendasi si mostra assolutamente soddisfatto e commenta i dati del Rapporto ICE 2016-2017. I dati del Rapporto “L’Italia nell’economia internazionale” sono stati presentati in data 13 luglio 2017 a Milano alla presenza del Direttore generale per la promozione del Sistema Paese del Maeci, Vincenzo De Luca, del Presidente dell’Agenzia Ice, Michele Scannavini, del Presidente di Istat, Giorgio Alleva.

I principali risultati del 2016 mostrano come l’Italia sia il nono esportatore mondiale grazie a 462 miliardi di dollari di export, si collochi al sesto posto della graduatoria dei saldi attivi commerciali, con un saldo pari a 57 miliardi di $, abbia conquistato posizioni in classifica attestandosi al tredicesimo posto per afflussi di investimenti diretti esteri con 29 miliardi di dollari di flussi di capitali stranieri in entrata, 215.708 le aziende esportatrici.

Da quanto emerge dal Rapporto “L’Italia nell’economia internazionale”: nel periodo gennaio – aprile 2017 le esportazioni italiane sono cresciute del 6,6%, rafforzando il trend positivo dello scorso anno e confermando la maggiore attrattività del nostro Paese per gli investitori esteri.

Sul futuro tricolore, per il prossimo biennio, ci si attende tra le sfide:

  • l’ampliamento della quota di mercato dell’Italia in aree e paesi ad alto potenziale, come Cina e Asia,
  • il sostegno al commercio digitale internazionale con azioni di formazione, accordi con marketplace globali,
  • un piano strategico di comunicazione dedicato al Made in Italy.
Visited 6 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here