Home DIRITTO SOCIETARIO Cassetto digitale dell’imprenditore: nuova piattaforma Impresa.italia.it

Cassetto digitale dell’imprenditore: nuova piattaforma Impresa.italia.it

404
0

Visure, bilanci, documenti fiscali delle imprese tutto in un click: in un “cassetto digitale” dell’imprenditore organizzato in modo tale da snellire e da velocizzare la consultazione e utilizzo delle pratiche aziendali.

Si tratta di uno spazio digitale messo a disposizione da Infocamere per il sistema camerale: una piattaforma online, impresa.italia.it, ideata con il dichiarato obiettivo di rappresentare un punto di incontro fra imprenditori e pubblica amministrazione, vendo a rispondere a tre esigenze legate alla digitalizzazione delle imprese: identità digitale, anagrafe nazionale delle imprese, implementazione dei servizi.

E’ nato oggi per il legale rappresentante o titolare di un’attività imprenditoriale un nuovo strumento smart e digital per avere sempre a disposizione le informazioni ed i documenti ufficiali della propria impresa.

Visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni a portata di touch: un ufficio virtuale ottimizzato per device, accessibile tramite SPID o tramite dispositivo CNS o equivalente.

Dalla piattaforma digitale approntata su impresa.italia.it, è possibile:

  • consultare e scaricare le informazioni ed i documenti ufficiali dell’impresa direttamente dal Registro delle imprese, l’anagrafe ufficiale dell’economia italiana,
  • sfogliare il fascicolo informatico d’impresa e verificare lo stato delle pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle attività produttive gestiti dal sistema camerale,
  • trovare nuove opportunità di contatto e collaborazione con la nuova generazione di imprese: startup e PMI innovative,
  • accedere a servizi di carattere tributario, ovvero le consultazioni dello stato del pagamento del Diritto Annuale alla propria Camera di Commercio ed alla simulazione del calcolo dell’importo dovuto per l’annualità in corso.

La piattaforma digitale consente al rappresentante dell’impresa di accedere in tempo reale a dati e documenti presenti in pubblici registri: visure aggiornate, atti, bilanci delle ultime annualità di esercizio, monitoraggio dello stato delle pratiche presentate, ricevute di protocollo.

Il Servizio digitale approntato consente la consultazione della documentazione di impresa e di altre informazioni correlate all’attività imprenditoriale del soggetto aderente. Inoltre, non sono previsti oneri.

Il Ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda ha spiegato che: «Il cassetto digitale dell’impresa è una di quelle piccole rivoluzioni che però  hanno la capacità di ricostruire la fiducia con la pubblica amministrazione», «un esempio di rapporto virtuoso con le imprese», che «offre la possibilità di avere in modo ordinato il company profile e in modo gratuito un contatto con i potenziali investitori».

Visited 17 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here