Estensione del Modello F24 Elide per i lavoratori in aspettativa per cariche pubbliche elettive

128

Approvato dall’INPS con Circolare n.113 del 13 luglio 2017 il Modello F24 Elide per regolarizzare i contributi previdenziali per tutti i soggetti dipendenti privati in aspettativa per cariche pubbliche elettive, compresi gli iscritti a fondi o gestioni speciali.

L’adozione del modello sarà obbligatoria a partire dal mese di ottobre 2017 dato che la confluenza di più Enti previdenziali in capo all’Inps avvenuta negli ultimi anni, ha indotto la necessità di armonizzare e di omogeneizzare gli adempimenti in materia di contribuzione, fermo restando la prosecuzione di eventuali differenziazioni in merito all’iter amministrativo di accredito del relativo dato in estratto conto.

Finora, per i dipendenti privati in aspettativa per cariche pubbliche elettive il pagamento della contribuzione è avvenuto con Modello F24 utilizzando i codici ordinari riferiti ai contributi obbligatori dovuti o mediante utilizzo del bonifico/bollettino postale.

Il dettato legislativo riportato con la Circolare INPS n.113 vuole che per l’assolvimento dell’ onere contributivo ai dipendenti pubblici si utilizzi il modello F24 ELIDE (“F24 versamenti con elementi identificativi”) che richiede l’annotazione del Codice Fiscale del dipendente privato a cui il pagamento è riferito al fine ultimo di avere immediata evidenza del corretto adempimento individuale.

Al fine di omogeneizzare la disciplina relativa agli adempimenti indipendentemente dalla gestione previdenziale di appartenenza del lavoratore, è stato definitivamente disposto che anche per tutti i dipendenti privati in aspettativa per lo svolgimento di cariche pubbliche elettive, l’adempimento della contribuzione debba espletarsi mediante modello “F24 versamenti con elementi identificativi.

Mediante indicazione della causale è possibile precisare la gestione previdenziale di riferimento del lavoratore (FPLD o Fondo Speciale).

Ricordiamo che l’adozione del nuovo modello F24 ELIDE sarà obbligatoria da ottobre 2017, per l’anno 2016 ed escluderà la compilazione del flusso UNIEMENS.

(Visited 3 times, 1 visits today)

_________________________________

_________________________________



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here