Published On: mar, Mag 23rd, 2017

Novità in vista per le Start Up Innovative: semplificazioni

Si parte: novità in vista per il 2017 per le Start Up Innovative. Dal 22 giugno 2017 atto costitutivo e statuto delle società Start Up innovative saranno modificabili online con la firma digitale. Ricordiamo a tutti che la firma digitale è l’equivalente informatico della firma autografa, con il medesimo valore legale e in più il vantaggio della totale sicurezza.

In data 4 maggio 2017 è stato siglato il Decreto che consente alle Start up innovative italiane di modificare il proprio statuto ed atto costitutivo online co apposizione della firma digitale. Una vera rivoluzione digitale ed una vera e propria semplificazione amministrativa: secondi le stime del MISE ne, di questa semplificazione, ne possono beneficiare le 444 imprese costituite online che al 31 marzo 2016 risultavano essere iscritte o in corso di iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative.

Questa semplificazione ha il “fine di favorire l’avvio di attività imprenditoriale”; l’obiettivo è quello di garantire una più uniforme applicazione delle disposizioni in materia di start up innovative e di incubatori certificati. L’atto costitutivo e le successive revisioni sono redatti per atto pubblico ovvero per atto sottoscritto con firma digitale, come sancito dal Codice di Amministrazione Digitale. L’atto modificativo provvisto del numero di registrazione è trasmesso, tramite una pratica di comunicazione unica, all’ufficio del registro delle imprese competente per territorio.

Condividi:
Share

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Share