Aggiornato il: — 21/05/17

" />
Published On: dom, Mag 21st, 2017

INPS: Novità in vista in materia di pensioni per i dipendenti scolastici

Con Messaggio pubblicato e diffuso dall’INPS sul proprio sito istituzionale in data 18 maggio 2017 sono state introdotte delle novità rilevanti in materia di pensioni riservate ai dipendenti scolastici con decorrenza dal 1° settembre 2017.

Nello specifico, per il corrente anno, l’INPS provvederà ad implementare e a sistemare la posizione assicurativa con le sole informazioni relative ai periodi riconosciuti con i provvedimenti ante subentro, e relativi a riscatto, ricongiunzione e computo. A seguito degli incontri avvenuti tra INPS e MIUR, è stata sancita una specifica modalità operativa per i pensionamenti del personale scolastico del corrente anno 2017, che tenga debitamente conto sia delle esigenze manifestate dal MIUR, sia dell’obiettivo dell’INPS di liquidare i trattamenti pensionistici con le nuove modalità, tenendo in considerazione le informazioni presenti sul conto assicurativo, preventivamente sistemato, del dipendente della scuola.

Per i suddetti pensionamenti, operanti dall’1/9/2017, verrà condivisa una soluzione intermedia: l’INPS, rispetto al flusso MIUR, accoglierà e alimenterà sulla Nuova Posizione Assicurativa unicamente i dati relativi ai seguenti servizi riconosciuti:

–        Riscatti

–        Computi

–        Ricongiunzione art.2 L. 29/79

–        Ricongiunzione L. 45/90

–        Ricongiunzione art.6 legge 29/79

–        Servizio Militare.

I servizi riconosciuti già presenti nella Banca Dati dell’Istituto non saranno sovrascritti dal flusso. Solo nel caso in cui il provvedimento indicato nel flusso MIUR riporti lo stesso numero di provvedimento di quello già presente nella base dati INPS, quest’ultimo sarà sostituito con i dati comunicati con il nuovo flusso.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>