Home FISCO Certificazione Unica 2017: modalità di rilascio

Certificazione Unica 2017: modalità di rilascio

Con Circolare Inps pubblicata in data 27 aprile 2017 n.76, sono state chiarite in definitiva le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2017 che, ricordiamo, è il documento con il quale l’INPS certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito gli emolumenti corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento.

Per i cittadini in possesso di PIN possono accedere al sito Inps e procedere a scaricare e stampare la Certificazione Unica 2017 seguendo questo iter di navigazione: Prestazioni e servizi > Tutti i servizi > Certificazione unica 2017 (Cittadino) > (codice fiscale e PIN). I cittadini che, all’atto della richiesta del PIN, abbiano indicato un indirizzo di posta elettronica saranno informati via email della disponibilità della Certificazione Unica sul sito dell’INPS. La Certificazione Unica è possibile visualizzarla dopo che il contribuente si è autenticato con codice fiscale e PIN.

Inoltre, il cittadino che voglia ottenere la Certificazione Unica potrà rivolgersi anche presso: 

·      sedi dell’INPS ubicate sul territorio italiano volte a rilasciare la Certificazione Unica 2017,

·      postazioni informatiche self service presso le quali gli utenti in possesso di PIN possono direttamente procedere alla presentazione on line delle domande di servizio,

·       Posta Elettronica Certificata (PEC): per fruire del servizio di trasmissione telematica della Certificazione Unica, viene messo a disposizione dei cittadini titolari di indirizzo di posta elettronica certificata il seguente indirizzo richiesta CertificazioneUnica@postacert.inps.gov.it.,

·      Patronati, Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale,

·      Comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate

·      Sportello Mobile per utenti ultraottantenni titolari di indennità di accompagnamento, utenti titolari di indennità speciale (Categoria: Ciechi civili) indipendentemente dall’età, utenti ultraottantenni delle provincie autonome e della Valle d’Aosta.

La Certificazione Unica 2017 può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare: la richiesta può essere presentata sia da persona delegata, sia da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto.