Home FISCO Amministratori di condominio al primo invio per la precompilata.

Amministratori di condominio al primo invio per la precompilata.

Spese all’Anagrafe tributaria per la costruzione della dichiarazione precompilata:

Gli amministratori di condominio sono chiamati – per il primo anno – a comunicare all’anagrafe tributaria i dati relativi alle spese di ristrutturazione che riguardano i singoli condomini per inserirle nei 730 precompilati di ognuno.

Con 7 distinti provvedimenti l’Agenzia delle Entrate ha reso noto le specifiche tecniche per ogni operatore soggetto all’adempimento.

Approvate le modalità tecniche per la  trasmissione all’Anagrafe tributaria dei dati utili per la dichiarazione precompilata 730 2017, Sette distinti provvedimenti hanno reso noto nel dettaglio “dati e specifiche di invio”. Come detto gli amministratori di condominio costituiscono una new entry e sono tenuti a comunicare i pagamenti effettuati per il condominio di fatture di ristrutturazione e la quota spettante ad ogni condomino.

La comunicazione potrà essere effettuata tramite i canali Entratel o Fisconline mentre, nel caso debbano inviare i dati di contratti e premi assicurativi, potranno avvalersi del Sistema di interscambio dati (Sid).

Per approfondire potrai leggere:

730 precompilato al terzo anno sperimentale. (ns. valutazione negativa)

730 2017 novità nelle bozze pubblicate ieri