Fmi: crescita Italia scende, economia globale in ripresa

L’Italia è l’unica dei Paesi industrializzati a frenare quella sia pur irrisoria previsione di crescita. Secondo l’FMI nel 207 l’economia mondiale è in ripresa sostanziale. Come dicevano solo l’Italia in controtendenza con una stima di crescita nel 2017 che si ferma solo a un piccolissimo 0,7%.

Il nostro martoriato Paese è l’unico al quale l’FMI ha tagliato le stime di crescita per il 2017 e 2018 in occasione  del “World Economic Outlook”. L’economia italia crescerà, secondo il Fondo Monetario Internazionale solo dello 0,7% nel 2017 (dopo lo 0,9% dell’anno scorso), con una previsione negativa dello 0,2% rispetto all’ottobre scorso, e dello 0,8% nel 2018, con un taglio dello 0,3% rispetto alle stime precedenti.

Chiaramente, anche le stime di crescita precedenti non erano assolutamente da brividi, ma le ultime vicende legati alla legge di bilancio, job act, e una disattenta conduzione del nostro Paese da parte dell’ex premier, hanno peggiorato le già gravi previsioni per il futuro economico del nostro Paese.

Oltre a questo, sull’outlook negativo del nostro Paese pesano anche le recenti vicende delle Banche in dissesto, e anche quelle politiche non vedendo all’orizzonte un politico capace di traghettare il nostro Paese verso acque più tranquille… Basterebbe un pò di equilibrio e buon senso…. che onestamente non vediamo per i cittadini italiani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here