Home ECONOMIA Mercato dell’auto, la FCA in volo

Mercato dell’auto, la FCA in volo

Mercato dell’auto, UN mese di febbraio da record nelle vendite

Mercato dell’auto, le immatricolazioni di autoveicoli sono schizzati a  172.241 unità, +27,3%. Secondo il Centro Studi Promoter,  il fenomeno è dovuto a più fattori concomitanti, quali la riduzione dei costi di esercizio, le promozioni offerte dalle case automobilistiche e concessionarie, le novità dei prodotti che seducono i consumatori e, senza dubbio, il fatto che, a causa delle difficoltà economiche, il parco vetture circolanti non è stato rinnovato da anni, per cui i veicoli circolanti sono inevitabilmente invecchiati e necessitano di maggiori manutenzioni e riparazioni, il che consiglia agli automobilisti il cambio di vettura per aumentare l’affidabilità e ridurre i costi di esercizio. Così le immatricolazioni sono incrementate a livelli record. Solo parlando di costi di esercizio, le nuove vetture consentono una riduzione di spese carburanti del 9,7%  per quelle alimentate a benzina  e del 12,2% per quelle a gasolio, dato, quest’ultimo, che, unito alle promozioni delle case produttrici rendono appetibile e conveniente decidere l’acquisto della nuova auto.

Sul mercato dell’auto italiano, la Fiat è in testa alle vendite con il 33,77% del mercato, il 30% invece è appannaggio di Lancia-Chrysler e ben il 47,70% di Jeep, mentre Alfa Romeo resta staccata con il 7,75%. Sul mercato USA, FCA registra un incremento mensile record, incrementando le vendite del 12%, il migliore dato dal 2006, con Jeep che traina il gruppo. In Italia, anche Volkswagen registra ottimi risultati, nonostante lo scandalo dei mesi scorsi, attestandosi sul 30,03%, Audi 36,37%, Skoda 36,96% e Seat che chiude la classifica con il 13,17%. Bene anche Peugeot (+29,29%) e Citroen (+36,54%). Renault registra a sua volta un significativo incremento ma decisamente limitato rispetto ai suoi competitor, restando a +17,89% (Dacia 21,55%). Sul fronte asiatico, Suzuki aumenta le proprie vendite del 33,82%, Toyota +23,19% mentre Nissan va in controtendenza riducendole vendite del 7,54%. Hyundai, Kia e Volvo aumentano a loro volta le immatricolazioni anche se a ritmi decisamente inferiori rispetto alla concorrenza. Si aprirà domani a Ginevra il Salone Europeo che vede molte novità presentate dalle varie case automobilistiche e forse questo potrà dare ulteriore impulso alle immatricolazioni e consentire anche un recupero alle case che oggi registrano dati inferiori: sono, infatti, molto attesi i nuovi Su di Kia e Hyundai e anche Volvo presenterà novità sulla gamma di autovetture sia nel segmento delle station wagon sia delle berline. In casa Volvo è molto attesa la presentazione della XC90 rinnovata. Il mercato dell’auto vede quasi quotidianamente novità proposte agli automobilisti, con soluzioni tecnologiche su sicurezza e comfort che costituiscono sicure attrattive per incentivare l’acquisto.