Published On: ven, Feb 12th, 2016

Borse, listini europei in rialzo, bene Milano

Borse, tutte le notizie sull’apertura dei vari mercati finanziari

Borse, I titoli finanziari sono in positivo alla borsa di Milano che viaggia in positivo. Fa accezione a questo il titolo di Montepaschi di Siena che è stata sospesa per eccesso di ribasso ma successivamente riammessa, avendo recuperato a sufficienza per la riammissione, restando, però, sempre in ampio terreno negativo. Le altre borse europee sono tutte in positivo, con un significativo risultato della borsa di Parigi, decisamente migliore delle altre. Milano, complessivamente, è al momento a +2,2%. Guardando al di fuori del nostro continente, assistiamo a un pesante negativo della Borsa di Tokyo, che lascia sul terreno quasi il5%, mentre il Capodanno cinese tiene ancora a riposo altre Borse asiatiche che, presumibilmente, sarebbero a loro volta in pesante ribasso.

Il Capodanno, quindi, costituisce in questa occasione una sorta di paracadute e si spera che questa pausa possa essere utile al governo per correre ai ripari e consentire alla riapertura un risultato di sostanziale tenuta dei mercati. Sul fronte petrolio, dopo l’annuncio dell’OPEC che si potrebbe assistere a una riduzione della produzione dell’oro nero, le valutazioni petrolifere hanno registrato un lieve rialzo. Continua, comunque, l’interesse degli investitori sul bene rifugio costituito dall’oro. La quotazione dell’Euro sul dollaro Americano si mantiene poco oltre all’1,120. Tornando in casa nostra, la Borsa ha perso moltissimo da inizio anno e la positività odierna è solo un granello nel mare di perdite, ultima quella di ieri, che ha visto lasciare un abbondante 5%, insomma pare sia il passo del gambero: un passo avanti, due indietro; con questo andamento, non si va da nessuna parte, l’economia difficilmente potrà esprimere una vera ripresa a fronte di tali incertezze da parte degli investitori, servirebbe un’iniezione forte di fiducia per far riprendere sensibilmente e stabilmente gli investimenti.

Condividi:
Share

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Share