Canone Rai, cari contribuenti attenzione agli incastri

Canone Rai, una nostra guida per aiutare i cittadini: ma quanti errori!

Canone Rai, quanti errori! La tassa sulla televisione inserita nella bolletta della luce può rischiare di mandare in crisi tante famiglie, per una situazione non chiara. In questa guida analizzeremo ancora tutti i punti fondamentali per riuscire a farvi capire gli errori che si stanno commettendo su un’imposta tanto inutile quanto assurda, messa nella nuova Legge di Stabilità. Il chiarimento a cui abbiamo fatto riferimento un paio d giorni fa da parte dell’Agenzia delle Entrate è stato più uno spot pubblicitario che altro, con un grave errore commesso, visto i trascorsi di questa imposta e dei suoi atavici sistemi incivili e illegali di riscossione, ci fa venire il più che giustificato sospetto che si tratti di un errore voluto per incastrare e far pagare di più gli ignari contribuenti.

Il primo punto che affrontiamo è quello relativo dall’errore. Il comunicato che il canone è dovuto una sola volta per ogni famiglia o per gruppo di persone residenti nella stessa casa: ma secondo voi un normale cittadino cosa può capire da questa frase? Vogliamo fare chiarezza perché in realtà la situazione è questa: Il Canone Rai, come ribadito dalla legge di Stabilità e anche dal sito della Rai si paga rispetto al proprio nucleo famigliare anagrafico, anche se diversi nuclei sono nella medesima abitazione e l’apparecchio tv è uno solo. Così era prima della riforma, e così continua ad essere ancora oggi.

Il secondo punto riguarda lo spot televisivo che va in onda in questi giorni sui canali Rai e dove ogni contribuente deve stare attento alle parole. Il copione recita così: “Da quest’anno pagare l’abbonamento alla televisione è più semplice ed economico. Niente più bollettini postali nelle case degli italiani. Pagare il Canone Rai è adesso facile come accendere la luce: da quest’anno il costo sarà incluso nella bolletta elettrica e sarà più conveniente”. Per intenderci: Qualcuno ha mai sentito dire che quest’anno l’IVA è conveniente? Cari contribuenti state attenti a questo inutile Canone Rai.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here