Canone Rai, tutti i casi e particolarità sul metodo di pagamento

Canone Rai. Nelle case in affitto a studenti fuori sede: cosa accade?

Canone Rai, altre novità in arrivo. Il dubbio era nell’aria e in questo articolo vogliamo rendervi partecipi della nostra protesta contro una tassa nella tassa, quel Canone Rai che il Governo Renzi ha voluto inserire nella bolletta della luce. Per quanto riguarda gli studenti fuori sede che cosa succede? Pagano come ogni persona normale il Canone Rai? Hanno delle agevolazioni ben specifiche?

Il Canone Rai  in bolletta è la vera novità intrapresa dal Governo per quest’anno.

La Legge di Stabilità ha confermato l’inserimento del Canone Rai in bolletta e tra i casi particolari che vengono a galla c’è quello da spiegare in maniera precisa e dettagliata sul pagamento attribuito a tutti gli studenti fuori sede che sono titolari di una utenza elettrica.

Chi deve pagare il Canone?

Gi esperti in materia ci confermano che devono essere gli inquilini di un appartamento a pagare il Canone Rai e non solo, in quanto ognuno è tenuto al pagamento per intero e in maniera autonoma con la compilazione di un bollettino in bianco da prendere in posta.

Canone Rai, ecco le eccezioni per gli studenti fuori sede

Il pagamento del Canone Rai in bolletta presenta vari problemi e dubbi che giorno dopo giorno cerchiamo di capire. I casi eccezionali esistono e per quanto riguarda gli studenti fuori sede, si specifica che se una televisione non è collocata in un salotto o in una camera comune dagli stessi inquilini, solo quest’ultimo sarà tenuto al pagamento. Dimostrare che solo alcuni inquilini usano la televisione è quindi l’unico modo per addebitare solo a quest’ultimi il canone ma questo in pratica non è mai semplice. Da segnalare che se il contratto della luce è intestato ad uno degli inquilini che ha spostato la residenza nell’immobile, il Canone Rai viene addebitato nella bolletta della luce, come da regola della Legge di Stabilità  in vigore all’inizio del nuovo anno, una modalità di pagamento che creerà molta confusioni e ricorsi a iosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here