Published On: mar, Dic 22nd, 2015

Leasing, ora è possibile comprare la prima casa

Ora la prima casa è acquistabile anche in leasing.

 

Non capiamo quale ne sia la convenienza per chi lo farà, se non risparmiare un pò di imposta di registro, ma dal 2016 l’acquisto della prima casa potrà avvenire anche in leasing…

A cosa serve ? Non vi sappiamo rispondere

Comunque dicevano dal 2016 si potrà acquistare la prima casa anche il leasing … ossia dovrete pagare una barca di soldi, ma fino al riscatto non sarete i proprietari dei mattoni ma solo utilizzatori dell’immobile in quanto il legittimo proprietario è la società concedente.

L’incentivo fiscale si esaurisce nella riduzione dell’imposta di registro da pagare all’1,5% sul valore, quando l’utilizzatore è un privato alla stessa stregua di un acquirente diretto della proprietà della stessa casa, con i requisiti per ottenere l’agevolazione prima casa.

Inoltre pare prevista la detrazione IRPEF del 19% con tetto massimo di 8000 euro sui canoni d leasing pagati nell’anno,  e con tetto massimo di 20mila euro, se nell’anno di competenza il pagamento è stato effettuato a titolo di riscatto.

La detrazione suddetta non sarà riservata a tutti gli acquirenti di una casa in leasing, ma solo a quelli che non sono proprietari di un’altro immobile nel territorio dello Stato e adibiscono l’immobile come propria dimora abituale entro un anno dall’atto.

Inoltre la detrazione sarà riservata alle persone fisiche con età inferiore a 35 anni e con reddito complessivo non superiore a 55mila euro. Quanti saranno i giovani italiani che hanno un reddito superiore a 55mila euro ?… 10000… 20000… (erano gli unici che avrebbero goduto dell’intera detrazione)  gli altri (“è bene precisare”) che sono la maggioranza di coloro che hanno i requisiti saranno incampienti alla detrazione”, ossia pur avendo diritto al 19% di 8mila euro = 1520 euro di detrazione fiscale teorica… percepiranno tale somma solo se avranno un datore di lavoro che gli ha trattenuto almeno 1520 euro… diversamente per redditi bassi … O con molti familiari a carico (senza ritenute operate) non avranno alcun rimborso …in quanto incapienti …

Allora la domanda ci sorge spontanea … quale grande agevolazione è questa trovata della casa in leasing… ? Se ne potranno usufruire l’1% dei possibili aventi diritto …. senza contare l’inconvenienza di esborsare tanti soldi senza che la casa sia di tua proprietà…. ma della società di leasing … con le banche che falliscono …

La risposta ….. Per noi è buttare fumo negli occhi a chi farà tale operazione, sicuri che non guadagneranno un bel nulla in termini di minore pressione fiscale, e sicuri che invece è un buon business per banche e società di leasing…

 

 

 

Condividi:
Share

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Share