Aggiornato il: — 22/06/17

" />
Published On: lun, Dic 14th, 2015

IVA, l’incarico dell’intermediario non si prende responsabilità

IVA, tutte le problematiche sull’incarico dell’intermediario

IVA, quanta confusione. L’affidamento a un professionista dell’incarico che deve preparare la classica dichiarazione annuale non solleva ad ogni tipo di obbligo di responsabilità penale l’intermediario per il reato di omessa dichiarazione, come recita l’articolo 5 della Costituzione Italiana. L’Avvocato che rappresenta un’azienda Srl riconosceva responsabile la Corte di d’appello dal reato previsto dallo stesso articolo.

Nel caso in cui la ricostruzione del volume di affari della società era avvenuta da parte della Guardia di Finanza, l’acquisto presso terzi delle fatture emesse dalla stessa società nei confronti dei clienti che vengono individuati attraverso la stessa banca con i dati anagrafici. Questa decisione è contraria all’imputato che ricorreva in Cassazione in quanto contestato del reato commesso. La condanna è illegittima e basata solo sui rilievi del Pvc, in cui non è possibile attribuire una valenza penale per mancanza dell’elemento psicologico dello stesso reato.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>