IMU e TASI, pagamento all’estero

37

Le tasse IMU e TASI sugli immobili all’estero

I cittadini residenti che hanno immobili all’estero devono versare IMU e TASI entro la stessa scadenza valida per il pagamenti dei tributi  per coloro i quali sono possessori di immobili in Italia,  ma con diverse modalità.

Come noto, i versamenti di TASI E IMU devono essere eseguiti tramite modello F24, che però non può essere usato per l’estero.

Per quanto riguarda il pagamento dell’IMU, è necessario che il contribuente che si trova all’estero contatti il Comune percettore del tributo affinché questo fornisca un codice IBAN su cui eseguire il bonifico dei tributi da pagare,  quando effettuato da banca estera.

Se invece è titolare di un conto corrente di banca italiana convenzionata con l’Agenzia delle Entrate, esiste la possibilità di pagare tramite F24 online.

Diverso è il caso del pagamento della TASI: le alternative valide per il pagamento dell’IMU, non sono valide per la TASI.

Per il pagamento di questo tributo è necessario contattare il Comune destinatario del pagamento per ricevere disposizioni rispetto alle modalità di versamento del dovuto. Che illustreranno come effettuare il pagamento.

Pagare le tasse è sempre un momento decisamente PESANTE per tutti, spesso non solo per l’ esborso economico ma anche per le seccature e le perdite di tempo che questo comporta.

Il fatto poi di risidiere all’estero costituisce certamente una ulteriore complicazione, in quanto già solo contattare il Comune competente e trovare la persona adatta per avere le informazioni necessarie, non è così agevole come potrebbe sembrare.

C’è da augurarsi che il fisco italiano trovi sistemi meno complicati per consentire a chi deve pagare le tasse di poter provvedere a questo anche dall’estero in maniera più semplice.

Non riusciamo a capire le tanto decadente semplificazioni, dove siano all’atto pratico…

(Visited 1 times, 1 visits today)

_________________________________

_________________________________



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here