Published On: lun, Dic 7th, 2015

Mercatini di Natale al via: economia in rialzo

Mercatini di Natale al via: nel mese di dicembre economia in rialzo

Hanno ormai preso il via i tradizionali Mercatini di Natale. Solo pochi anni fa,per visitarne di nuovi, si organizzavano viaggi, si affrontavano centinaia di chilometri per immergersi in una atmosfera unica, una girandola di luci colorate,melodie natalizie e tanti,tanti oggetti originali da ammirare e acquistare. I Mercatini di Natale ormai sono ovunque,non è più necessario affrontare viaggi per ammirarli, sono  sotto casa. Non tutti acquisteranno, si stima che coloro i quali si limiteranno a guardare saranno il 14% dei visitatori, mentre il 43% destineranno i soldi disponbili esclusivamente per prodotti enogastronomici.

Chi vive a Milano e dintorni avrà avuto la possibilità di visitare la fiera degli OBEI, svoltasi sabato, che apre tradizionalmente nel capoluogo lombardo la corsa agli acquisti di Natale. Ma lo shopping natalizio,quest’anno, sarà anche condizionato dai timori della gente di atti terroristici.

Da una indagine, risulta che 3,8 milioni di italiani rinunceranno a frequentare grandi centri commerciali, 2,9 milioni non andranno a passeggiare per le vie del centro nelle grandi città e 900mila, usciranno di casa il meno possibile, facendo scorte per pranzi e cene nel periodo di Natale e capodanno.

Voglia di festeggiare, dunque, ma anche molti timori,più o meno condivisibili ma quello che è evidente è che se qualcuno voleva infondere paura e cambiare il modo di vivere della gente, in parte ci è riuscito.

D’altronde chi ci governa vuole che i cittadini risparmiano sulle spese personali per avere le disponibilità per pagare il mare di tasse previsto per colmare i crateri finanziari creati dalla politica.

Condividi:
Share

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Share