Published On: ven, Feb 6th, 2015

Detrazione Iva al 50% per le Associazioni sportive dilettantistiche.

Novità per le associazioni non lucrative e le associazioni sportive dilettantistiche: cambia la detrazione IVA forfettaria per sponsorizzazioni e pubblicità che dal 13 dicembre 2014 sarà sempre al 50% rispetto al dovuto.

Maggiori benefici quindi per gli operatori del settore, in quanto si sono accorpate le misure di detrazione forfettarie IVA, prima differenziate.

Ciò in conseguenza delle modifica delle percentuali di detrazione forfettaria apportate al sesto comma dell’art. 74 del Dpr 633/1972 per effetto dell’articolo 29 del D.Lgs n. 175/2014 (c.d. decreto semplificazioni).

Le nuove disposizioni introdotte causano EVIDENTEMENTE effetti anche per le associazioni sportive dilettantistiche che applicano il regime forfettario ai sensi della Legge n. 398 del 1991.

Tali  soggetti prima della novità normativa determinavano l’Iva da versare in rapporto alle percentuali elencate nel sopra ricordato comma 6 dell’art. 74 del Dpr 633/1972 e determinate forfettariamente sui proventi conseguiti nell’esercizio di attività commerciali correlate a quella istituzionale (detrazione 10% per sponsorizzazioni, 50% per pubblicità, 33% per altre attività correlate diverse dalle prime due).

Da adesso quindi la detrazione è fissa al 50% per tutte le tipologie di attività commerciali svolte dalle associazioni senza considerazione della tipologia di attività economica svolta.

COMMENTO:

E’ chiaro l’intento del legislatore di far emergere l’evasione nel terzo settore. Infatti accorpando la detrazione IVA al 50% sul debito fatturato, aumenta il fatturato delle associazioni e si potranno conoscere in maniera più precisa le cifre dell’indotto.

 

Condividi:
Share

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Share