Published On: sab, Nov 8th, 2014

Legge stabilità: minoranza PD attacca Renzi che moltiplica pane e pesci!

La legge di stabilità fa acqua da tutte le parti, ed anche la minoranza PD, cerca di tamponare una delle tante falle di questo governo baby, (che forse potrebbe amministrare un condominio!).

Quelli della minoranza PD, che hanno inteso che Renzi è un trastullo di corte (della Merkel e delle multinazionali)  lo sfidano con la richiesta di aumentare la tassa di successione allo scopo di finanziare il reddito di cittadinanza, in emendamento alla legge di Stabilità. E a ben ragione!

(foto Ansa)

Sono 3.700 gli emendamenti presentati dai deputati alla legge di Stabilità  (tra cui un quarto appunto dalla minoranza PD). Ecco i più importanti:

1) Sono la richiesta dell’Iva da portare al 4% anche per i libri digitali (ebook);

2) Il  rafforzamento del bonus bebè per le famiglie con più difficoltà economiche;

3) La proroga dell’ecobonus al 65% per tutto il 2015 anche per gli interventi antisismici;

4) La cancellazione della scure sui patronati;

5) Una revisione delle norme IRAP allo scopo di non penalizzare – ancora e sempre – le piccole e medie imprese;

6) L’aumento dei fondi per la SLA e i soggetti non autosufficienti, e per la ricerca.

7) E la nuova ed ennesima tassa la ‘Local Tax’, sempre più quotata tra le nuove misure.

Nella prossima settimana la Commissione Bilancio della Camera inizierà il vaglio delle proposte di cui un quarto arrivano dai dissidenti PD.

Minoranza PD targata Stefano Fassina e  Gianni Cuperlo che  puntano all’aumento delle aliquote della tassa di successione, che dice Cuperlo “forse  darà qualche piccolo dispiacere ai commensali che staccano mille euro per una cena, ma non li manderà in rovina”.

Ma un occhio anche agli investimenti che potrebbero essere sostenuti dalle risorse recuperate con le privatizzazioni.

Molte le proposte di correzione dalle tasse, del Tfr in busta,  ai  fondi pensione (su cui il governo ha aperto a ‘correttivi’ ma nel rispetto dei saldi), al pressing per aumentare i fondi per i nuovi ammortizzatori sociali.

Come non essere preoccupati… come la minoranza PD, a non pensare come non stare lì a vedere cosa fa il nostro Premier …. che ormai in trance agonistico moltiplica (a nostro umile parere) PANE E PESCI, oltre a RISORSE e TAGLI, lì vede sempre per quattro….

Condividi:
Share

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Share