Home DIRITTO SOCIETARIO Verbale assemblea rinuncia al credito. MODELLO.

Verbale assemblea rinuncia al credito. MODELLO.

1148
0

Modello professionale – pronto di verbale di assemblea societaria di “rinuncia al credito del socio” e storno a patrimonio netto.

Fonti normative della rinuncia al credito del socio: Art. 2467 C.C.; Art. 88 comma 4 del T.U.I.R.; Parere n. 7/2001 del Comitato Consultivo Anti-Elusivo.

Il modello di verbale di rinuncia al credito di un socio, è pronto per l’utilizzo, in quanto occorrente, semplicemente del solo inserimento dei dati del Presidente dell’Assemblea, dei dati dei soci presenti o delegati (partecipanti alla deliberazione).

Durante l’attività societaria, i soci molto spesso finanziano gli investimenti della impresa partecipata a titolo di prestito (da rimborsare).  

Successivamente dopo anni, gli stessi soci possono decidere di lasciare al patrimonio aziendale tale credito,  tramite  la decisione c.d. appunto di rinuncia al  credito vantato verso la società (che dovrà essere ratificato dall’assemblea dei soci).

Credito che quindi cambia natura, poiché convertito e stornato, a patrimonio netto, senza alcuna movimentazione finanziaria.

Tale operazione necessità di apposito verbale di assemblea di rinuncia al credito del finanziamento del socio, in cui tale volontà del singolo sia approvata dalla maggioranza.

L’atto di rinuncia al credito di precedente finanziamento del socio, non si ha imputazione, di tale valore, a conto economico e pertanto la registrazione contabile sarà:

“DEBITI VERSO SOCI   A  ALTRE RISERVE SENZA DESTINAZIONE SPECIFICA”.

Qui vi proponiamo il proforma di verbale di assemblea di rinuncia al credito del socio, in cui sono menzionate le norme di legge che consentono l’effettuazione dell’operazione, il Parere del Comitato anti-elusivo.

Un modello utile e professionale

in promo fino Al 02.04.2024 Invece di €. 29.90

Garantiamo che il suo valore è molto superiore Con garanzia soddisfatti o rimborsati dell’intero prezzo tramite sistema PayPal

(confidando nella buona etica)

 

Dopo la procedura di pagamento il file acquistato ti sarà immediatamente disponibile

Pagamento con carta di credito circuiti Visa-Mastercard-American express-PayPal. Se non avete un conto paypal cliccate comunque su “Crea conto paypal” che vi darà la possibilità di pagare con una normale carta di credito o prepagata.

Responsabile del modello: G.Merola commercialista – revisore contabile – contrattualista iscritto all’O.D.C.E.C. di Sala Consilina al n. 101 A, dal 20-5-2000.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here