Published On: lun, Lug 21st, 2014

Atto costitutivo associazione sportiva dilettantistica fac simile.

Facsimile di atto costitutivo e statuto di un’associazione sportiva dilettantistica.

CON IL NOSTRO FAC SIMILE di ATTO COSTITUTIVO E STATUTO di Associazione sportiva dilettantistica non avrete bisogno di un consulente per mettere in piedi in qualche giorno un’ associazione sportiva dilettantistica.

Atto costitutivo e Statuto di Associazione sportiva dilettantistica.

L’atto costitutivo qui proposto non è semplicemente un modello di struttura che poi dovrete  completare con ogni articolo giuridico previsto dalla legge; ma  un atto “pronto per essere firmato e registrato” oltretutto aggiornato alle ultime novità fiscali.

Basterà quindi inserire i solo i dati anagrafici dei soci fondatori, e l’attività che l’associazione intende esercitare.

A questo punto l’atto costitutivo e lo statuto sono completi ai fini della stampa delle firme e della registrazione c/o l’Ufficio delle Imposte.

Ecco in sequenza le cose da fare per costruire un’ atto costitutivo corredato di statuto di una associazione sportiva dilettantistica:

1) Redigere l’atto costitutivo e lo statuto dell’associazione sportiva.

2) I soci fondatori devono essere almeno tre (ma anche due andranno bene quando un fondatore sia incaricato contestualmente sia delle funzioni di tesoriere che di quelle di segretario):

a) il presidente; b) il segretario; c) il tesoriere gia’ previsto nel nostro facsimile.

3) Registrare l’atto costitutivo e lo statuto dell’associazione sportiva dilettantistica all’Agenzia delle Entrate, presentando due originali conformi e sottoscritti dai fondatori in tutti  i fogli;  ed apponendovi una marca da bollo da 16 euro per ogni originale . Oltre all’allegazione del pagamento di 168 euro da effettuare tramite il  modello f23 codice 109t .

4) Contestualmente alla registrazione il neo costituito ENTE NON LUCRATIVO DI PROMOZIONE SPORTIVA dovrà produrre anche istanza di attribuzione di codice fiscale.

5) Successivamente si potrà richiedere anche l’attribuzione della partita IVA ai fini della emissione di fatture nei confronti di possibili sponsor dell’associazione quale esercitante attività accessoria a quella istituzionale.

TUTTO QUESTO RIPETIAMO NON DOVRETE COSTRUIRLO DA SOLI, MA E’ GIA’ CONTENUTO NEL NOSTRO PROFORMA A CUI DOVRETE SOLO INSERIRE:

  • I DATI ANAGRAFICI DEI SOCI FONDATORI;
  • LE LORO CARICHE;
  • LO SPORT ESERCITATO DALL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA.
  • L’AFFILIAZIONE ALL’ENTE RELATIVO PRESSO IL CONI.

Come evitare contestazioni fiscali verso l’associazione sportiva: 

– Innanzitutto L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA NEO COSTITUITA  dovrà produrre istanza – da inviare all’Agenzia delle Entrate – con cui  chiede di optare per il regime fiscale forfettario di VANTAGGIO (detrazione IVA al 50% e  applicazione dell’IRES SOLO SUL 3% dell’imponibile);

– Si dovrà dimostrare (come gia’ inserito nel nostro MODELLO PRONTO ALL’USO di atto costitutivo e statuto di associazione sportiva)  che essa esercita in via prevalente l’attività per scopi non lucrativi ossia sportivi.

Lo Stato riconosce (alle associazione senza scopo di lucro) e in particolare alle associazioni sportive dilettantistiche NOTEVOLI benefici fiscali proprio per l’importanza istituzionale che attribuisce alle attività SOCIALI come lo sport, cultura, assistenza ,ecc).

– A richiesta degli organi di controllo L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DOVRA’ dimostrare che gli incassi commerciali  « siano di valore  inferiore a quello delle quote associative pagate dai soci» che riguardano l’attività istituzionale meramente sportiva.

– Dovrà ancora dimostrare che la fatturazione commerciale occorre esclusivamente per sostentare l’attività istituzionale svolta dall’associazione sportiva.

Risparmierete tempo, denaro e futuri problemi fiscali acquistando il nostro facsimile di statuto.

In esso sono già contenuti tutti gli articoli e le clausole necessarie per formare un atto PRONTO PER LA STIPULA e pienamente valido e giuridicamente corretto oltre che fiscalmente adatto a beneficiare degli aiuti di Stato.

In omaggio vi invieremo la necessaria lettera da inviare all’agenzia delle entrate senza la quale (non esercitando l’opzione) si correrà  il rischio di essere controllati e disconosciuti come associazione.  Acquistando il nostro statuto e atto costitutivo, oltre alla lettera da inviare all’agenzia delle entrate, vi contatteremo per darvi consigli per la gestione contabile successiva dell’associazione sportiva.

ATTENZIONE: L’Agenzia delle Entrate considera sempre a scopo di lucro qualsiasi attività svolta salvo prova contraria. Quindi dovrete essere voi a dimostrare il contrario, mediante l’esibizione dei registri degli atleti, IL REGISTRO AGGIORNATO delle quote associative incassate a fronte di consegna al socio di tessera di iscrizione all’associazione sportiva ,e con la documentazione comprovante l’affiliazione al CONI.

E” bene quindi fare molta attenzione. Mancando tali documenti gli organi di controllo considerano gli incassi delle quote come imponibili IVA ed IRPEF A CARICO DEL PRESIDENTE, e abbiamo visto molti atleti PRESIDENTI DI ASSOCIAZIONI, DISTRUTTI DALLA PROPRIA NEGLIGENZA IN QUESTI NECESSARI ADEMPIMENTI CONTABILI DI LEGGE.

Se hai bisogno di un atto costitutivo e statuto professionale, per non commettere errori; e vuoi essere in regola con la normativa vigente nel settore;

ACQUISTA IL NOSTRO MODELLO

E’ STATO REALIZZATO DA ESPERTI NEL SETTORE.

IL MODELLO CONTIENE TUTTI I RICHIAMI PER OTTENERE AGEVOLAZIONI FISCALI.

SE VUOI NON CORRERE RISCHI DI ACCERTAMENTO E PRESUNZIONE DI LUCRO

AFFIDATI AGLI ESPERTI DELLA MATERIA

.

.

Ai fini del pagamento se non in possesso di conto paypal cliccate comunque su “CREA CONTO PAYPAL” che vi darà la possibilità di pagare con una normale carta di credito o prepagata
Prodotto realizzato da Merola Giuseppe – commercialista – revisore contabile – responsabile del sito RIVISTA FISCALE WEB, iscritto all’ODCEC di Sala Consilina al n. 101 sez. A, coperto da polizza professionale AXA MPS.

Condividi:
Share

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Share