Home FAC SIMILE Locazione inferiore a 30 giorni ( facsimile ) Consigliata la forma scritta...

Locazione inferiore a 30 giorni ( facsimile ) Consigliata la forma scritta (agg. con il dl. 50/2017)

2741
0

Facsimile di contratto di locazione inferiore a 30 giorni.

Quando l’affitto si riferisce a  una locazione di immobile con durata inferiore a 30 giorni, non sussiste obbligo di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate (se non  in caso d’uso).

Il contratto di locazione inferiore a 30 giorni non è soggetto a registrazione in termine fisso, e il locatore potrà anche applicare la favorevole cedolare secca sull’affitto ricevuto.

Ma anche se per il contratto di locazione inferiore a 30 giorni non ne è obbligatoria la forma scritta, né la registrazione, diventa assolutamente consigliata ai fini della comunicazione dei dati dell’inquilino alla Questura, in ottemperanza alla LEGGE ANTIMAFIA.

È dibattuta l’obbligatorietà di tale comunicazione, ma non vi è dubbio che questa vi esimerà da ogni responsabilità penale.

Sebbene le norme in vigore esentano il locatore dalla redazione del contratto in forma scritta La COMUNICAZIONE ANTIMAFIA  É OBBLIGATORIA, in quanto solleva da ogni responsabilità … Anzi, senza la comunicazione, dovrete essere  voi a verificare l’identità dell’inquilino.

Recentemente le modalità di comunicazione sono cambiate e oggi bisogna chiedere le credenziali alla Questura per poter informare delle persone alloggiate … le credenziali vanno richieste collegandosi al sito: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

La non obbligatorietà della forma scritta non vi esime quindi dalla responsabilità di effettuare personalmente i controlli sul locatario, sopratutto quando non conosciuto.

Oltretutto la forma scritta è consigliata – anche se la locazione è inferiore a 30 giorni,  per i seguenti motivi:

  • In assenza di un contratto di locazione, l’Ufficio potrà contestarvi che l’affitto sia superiore a 30 giorni;
  • Inoltre, se si è un locatore che non ha ottenuto il pagamento non avendo un contratto di locazione non potrete registrarlo per l’uso legale

SE VUOI EVITARE PROBLEMI PENALI, FISCALI E DI MOROSITÀ O DANNI DA PARTE DI INQUILINI STAGIONALI

ACQUISTA subito questo modello perfetto

il contratto di affitto stagionale inferiore a 30 giorni è garantito dalla formula soddisfatto o rimborsato
e potrai utilizzarlo indicando l’opzione per la cedolare secca come da dl. 50 / 2017
 

Visited 22 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here