Home FISCO Gestione fiscale del noleggio a lungo termine per le auto a uso...

Gestione fiscale del noleggio a lungo termine per le auto a uso promiscuo.

379
0

Il noleggio a lungo termine – degli autoveicoli utilizzati promiscuamente prevede una  gestione fiscale molto semplice rispetto all’acquisto normale o in leasing finanziario.

Con il noleggio a lungo termine, tutte le spese inerenti l’uso degli autoveicoli ad uso promiscuo (compreso manutenzioni ed assicurazioni ed altre spese) sono riepilogate in un sola fattura emessa con cadenza memsile (ricevuta dalla società di noleggio) e non sussisterà più il rischio di dimenticare costi deducibili che potranno diminuire l’imponibile fiscale su quale pagare le tasse.

A differenza dell’acquisto dell’auto in leasing finanziario, il noleggio a lungo termine permette la deducibilità delle spese  anche per contratti inferiori ai 48 mesi (anche se tale limite oggi è stato soppresso), ma permane maggiore libertà di poter scegliere la durata del noleggio a lungo termine più adeguata ai propri bisogni di quadratura finanziaria e fiscale.

Nella tabella qui sotto, potrete individuare a quale fascia fiscale dovreste appartenere al fine di una corretta gestione contabile del noleggio a lungo termine in relazione all’attività esercitata.

Il noleggio a lungo termine come le altre modalità di utilizzo delle autovetture ad uso promiscuo, ai fini della deducibilità delle spese e della detraibilità dell’IVA  è un vero e proprio cruci-puzzle, ma con un pò di attenzione troverete la strada per intendere come comportarsi a livello FISCO.

gestione fiscale noleggio a lungo termineTabella www.noleggiosemplice.it

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here