Home FAC SIMILE Facsimile istanza accertamento con adesione.

Facsimile istanza accertamento con adesione.

1535
0

Modello (pronto all’uso) di istanza di accertamento con adesione con procura in atto separato.

Rispetto a un fac simile semplice il nostro modello professionale, prevede:

1) La formula professionale di istanza di accertamento con adesione da inoltrare all’Ufficio che ha emesso l’avviso di accertamento;

2) La procura del cliente costituita da altro atto a parte.

IN TAL MODO, AVRETE, UNA SOLA PROCURA DEL RICORRENTE PER L’INTERO PROCEDIMENTO DI OPPOSIZIONE ALL’ACCERTAMENTO (E QUINDI NON DOVRETE OGNI VOLTA INSERIRE SU OGNI ATTO, RICORSO, APPELLO, O MEMORIE IL MANDATO A MARGINE INCLUSO NELL’ATTO MEDESIMO). UNA VOLTA RICEVUTA LA FIRMA DEL CLIENTE, CON VOSTRA STESSA AUTENTICA,  POTRETE FIRMARE IN AUTONOMIA OGNI ATTO RELATIVO AL PROCEDIMENTO. E QUESTO SIA PER L’ISTANZA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE, SIA PER L’EVENTUALE RECLAMO, RICORSO, APPELLO, MEMORIE E SIMILI.

Ritornando all’istanza di accertamento con adesione, il documento è da inoltrare alla sede dell’Amministrazione che ha emesso ─ nei confronti del contribuente ─ un avviso di accertamento per maggiori imponibili accertati ai fini delle imposte dirette, IVA, imposte di registro e imposte indirette in generale, avvisi di rettifica su compravendita, e tributi locali.

Occorre quindi fare attenzione all’indirizzo preciso cui inviare l’istanza di accertamento con adesione entro i termini per la proposizione del ricorso, normalmente 60 giorni dalla notifica dell’accertamento. (Attenzione quindi alla data del timbro sul plico postale ricevuto o alla relata di notifica: infatti questa e’ la sola data che fa fede per la decorrenza dei termini). Dalla data dell’invio dell’istanza di accertamento con adesione, i termini suddetti (di 60 giorni) si sospendono per 90 giorni fino a quando non sarà terminato il contraddittorio con l’ufficio ai fini della definizione dell’accertamento sia in positivo che in negativo.

In buona sostanza avendo ricevuto  un avviso di accertamento,  ad esempio il 10 dicembre 2014, avrete 60 giorni per proporre ricorso o reclamo, oppure istanza di accertamento con adesione, in quest’ultimo caso i termini per la proposizione del ricorso si allungano a 150 giorni (60+90) anche nel caso in cui il tentativo di patteggiamento con l’ufficio non vada a buon fine.

NELL’ESEMPIO QUINDI, SE ENTRO IL 7 MAGGIO 2014 non avrete accettato la proposta di adesione offerta dall’Agenzia delle Entrate, bisogna produrre ricorso entro il 150° giorno dal 1o dicembre 2014, a pena di inoppugnabilità dell’accertamento … che a quel punto diventa definitivo.

Tale strumento deflattivo del contenzioso ─ l’accertamento con adesione ─ si propone di evitare il contenzioso tributario, sia per convenienza dello Stato che rinunciando ad una parte della sua pretesa fiscale, ne ottiene subito il pagamento, e sia per il contribuente, che accordandosi con l’Ufficio, chiude la pratica evitando il rischio di pagare l’intero importo preteso dall’amministrazione che è insito in ogni causa tributaria.

Esso quindi, diversamente dal contenzioso tributario, deve essere utilizzato quando il contribuente intende ottenere una riduzione delle pretese fiscali contenute nell’avviso di accertamento ed evitare il contenzioso in commissione.

Si ricorda che a decorrere dal 1° agosto 2015, l’interruzione feriale dei termini è ridotta a 30 giorni dal 1° agosto al 30 agosto di ogni anno anziché dal 1° agosto al 15 settembre per ferie, valido fino all’anno 2014.

Qui il link per l’acquisto del pratico modello professionale di istanza di accertamento con adesione e procura in atto separato

Approfitta dello sconto invece di euro 12.90
Potrete effettuare il pagamento con una normale carta di credito o prepagata. Anche se non siete in possesso di un conto paypal, cliccate comunque su “ Non hai un conto paypal? Apri un conto paypal o paga con la tua carta di credito o prepagata ” e vi comparirà la scheda per pagare con la vostra carta visa, mastercard, american express ETC.

Adesione istanza di accertamento con adesione

Visited 125 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here